Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

crocifissione

Crocifisso in abete rosso, incastonato e tinto. La croce ha vari elementi decorativi sulle braccia. Ai piedi della croce, un teschio che simboleggia il Calvario, il sito del Golgota.

Denominazione oggetto:
crocifissione
Numero d'inventario:
00010
Autore:
Sconosciuto
Collezione:
Dr. Hans-Georg Neubert
Data:
1700 - 1799
Materiale:
abete rosso, tempera
Tecnica:
intagliato, tinto con mordente
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 33 cm, larghezza 13.5 cm, profondità 5 cm, croce altezza 30.5 cm, larghezza 13.5 cm, figura di Cristo altezza 15.5 cm, larghezza 10 cm
Note storico-critiche:
La scultura in legno della Val Gardena è nata a metà del XVII secolo in seguito alla necessità della popolazione locale di guadagnare un piccolo reddito aggiuntivo, si tratta di opere intagliate a mano e concepite prevalentemente per l'ambiente domestico. I pionieri di questo mestiere furono inizialmente scultori di ornamenti che andavano a impreziosire cornici e orologi. Nelle sue origini, l'arte sacra era predominante in Val Gardena: crocifissi, figure di santi, via crucis e presepi, ma gradualmente le persone iniziarono a scolpire anche figure allegoriche e di genere, raffigurazioni di animali e giocattoli in legno per bambini, che fecero conoscere la Val Gardena, la sua arte e il suo artigianato in tutto il mondo. (cfr. Rudolf Mordoder-Rudolfine "Arte e arti applicate in Val Gardena" in: L Museum de Gherdëina - Il Museo del patrimonio della Gardena: panoramica sull'arte, la natura e la preistoria della Val Gardena, Museum Gherdëina, 1985, p. 96ff)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...