Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Reisebilder/Autointerieurs - Italienromanze

Ed. 7/10

Serie di 13 serigrafie a due colori (blu/bianco e viola/bianco). Le 13 serigrafie presentano una veduta parziale di autoveicoli con conducente e passeggeri.
Nella parte inferiore di ciascuna grafica sono presenti varie scritte in tedesco e italiano (differenti per ogni grafica).

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
1582
Autore:
Lantschner, Erwin
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1995 - 1997
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (serigrafia)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera (cad.) altezza 155 cm, opera (cad.) larghezza 104 cm
Note storico-critiche:
"[...] Si tratta di serigrafie di grande formato che tematizzano in maniera ironica e autoriflessiva i viaggiatori. L'effetto statico-iconico dei lavori è un'allusione alla perdurante società dell'automobile: l'auto come moderna icona, come mito e status symbol. L'auto rappresenta anche un paradosso catastrofico: come gabbia trasparente di una possibile fuga immaginaria. Di fatto la situazione non sembra migliorare. Invece di cambiare rotta, si acquistano automobili ancor più grosse e potenti; con ciò si proietta lo 'spazio libero' al suo interno. L'essere sorpresi, lo sguardo, la posa assunta, l'occultarsi, il divertirsi, l'arrabbiarsi [...] consentono una sottile e ricca fenomenologia di sensazioni e di sentimenti, che sono stati fissati fotograficamente e tradotti. La grafica dei testi produce un campo di tensione che altera l'identità fissa dell'immagine."
(Andreas Hapkemeyer, estratto dal comunicato stampa per "Erwin Lantschner - Neue Arbeiten/Lavori recenti", Museion, Bolzano 10.10.1996)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...