Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Alta figura femminile

Scultura in ceramica rappresentante una figura femminile stilizzata, fortemente verticale, con patinatura di colore bianco e bruno con colature di colore nero.
Pezzo eseguito in collaborazione dai due artisti, ideato e modellato da Enrico Carmassi e trattato con patina policroma da Tullia Socin.
Applicata nella parte inferiore un'etichetta adesiva dattiloscritta riportante il numero "55".

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
S-339
Autore:
Carmassi, Enrico; Socin, Tullia
Data:
1960 - 1970
Materiale:
terracotta
Tecnica:
patinato
Istituzione:
Fondazione Socin
Dimensioni:
altezza 84 cm, larghezza 14 cm, profondità 15 cm
Note storico-critiche:
"Alta figura femminile" è espressione della collaborazione fra Tullia Socin ed Enrico Carmassi, collaborazione che inizia immediatamente dopo il matrimonio dei due artisti e si protrae durante tutta la loro vita in comune. Socin e Carmassi realizzano infatti una serie di opere a quattro mani nelle quali lo scultore si occupa del modellato e la pittrice della patina cromatica. Si tratta di lavori molto diversi tra loro, alcuni più figurativi e naturalistici, altri invece più astratti che raccolgono l'eco di creazioni coeve, come, ad esempio, quelle di Leoncillo e quelle di qualche anno precedenti di Luicio Fontana. In "Alta figura femminile" la materia quasi "cola" lungo tutta la scultura conferendole un aspetto movimentato, ulteriormente intensificato dalla cromia irregolare.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...