Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Bagnanti

Il dipinto raffigura tre figure femminili non vestite sulla riva di un lago. La figura a sinistra è rappresentata come un nudo supino seduto, quella a destra come una figura in piedi a figura intera leggermente girata verso destra. La donna tiene in mano un telo da bagno bianco ed è sostenuta da un albero che occupa quasi l'intera metà destra del quadro. Al centro del quadro si vede la terza figura in piedi nell'acqua fino alla vita. Si è coperta i capelli con una cuffietta bianca.
Sullo sfondo si intravedono alcune montagne di media altezza oltre la riva opposta.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
GGL-K-0038
Data:
1934
Materiale:
cartoncino
Tecnica:
dipinto (olio)
Istituzione:
Villa Freischütz
Dimensioni:
altezza 24.5 cm, larghezza 31 cm
Note storico-critiche:
Pur riprendendo un popolare motivo modernista con le bagnanti, Greve conserva la forma voluttuosa dei corpi e, a differenza degli espressionisti, non si affida a una dissoluzione geometrica delle forme. Evita i contorni duri e spesso nasconde la zona pubica con gesti o, come in questo caso, con un panno sapientemente posizionato. L'occhio accademico per l'anatomia del corpo rimane visibile così come la divisione della superficie del quadro in tre livelli. Anche questo lo distingue dagli espressionisti, che si affidavano alla piattezza bidimensionale. (Cfr. Kästner, p. 97 s.)


Tra le opere che Greve dedicò a suo cugino Paco Fromm, si trovano numerosi nudi. Probabilmente, Greve sapeva che si trattava del soggetto preferito di Paco.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...