Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Eines Tages in einem Geschäft

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
252490
Autore:
Wohlfahrt, Wolfgang
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2010
Materiale:
colore acrilico, tela
Tecnica:
dipinto, gesprüht
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 190 cm, larghezza 150 cm, in cornice altezza 193.5 cm, larghezza 153.5 cm, profondità 6 cm
Parola chiave:
astratto
Note storico-critiche:
Nelle sue “forme naturali dell’arte”, Wolfgang Wohlfahrt presenta foglie di alberi e forme organiche realizzate utilizzando la tecnologia spray. Attraverso toni delicati e colori tenui, crea una composizione estetica che si concentra sulla magia e sulla varietà di forme del mondo organico. Qui ci sono tre diverse forme, che, fuori dal contesto reale, creano una composizione complessiva lirica e riservata e, attraverso l’interazione di elementi aggiunti mediante spruzzo o pittura, danno vita a uno spazio a più livelli soggetto a un ordine artistico indipendente. (Eva Gratl, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 260)

Le tele di grande formato, caratterizzate dalla varietà cromatica danno un’impressione di estrema leggerezza: il colore è applicato a velo con la tecnica dello spruzzo. I lavori mostrano forme sinuose e arrotondate e sagome di boccioli, rappresentano oggetti organici, cellule e aggregati cellulari: raffigurano un mondo di forme originarie di grande effetto. Le composizioni cromatiche nascono dalla ripetuta sovrapposizione di colori primari e di forme fondamentali. Queste, estrapolate dal loro contesto naturale, sono calate in uno spazio astratto che ha soltanto funzione di sfondo. Ciò che è rilevante lo si coglie subito, e senza essere coinvolti nella strategia concettuale dell’artista. Non il concetto sotteso all’opera ha importanza, bensì la rappresentazione in sé; lo spettatore deve quindi osservare questi lavori, abbandonarsi a essi, confrontarli, lasciarsi prendere dallo stupore.

Da due anni Wolfgang Wohlfahrt lavora a una serie di dipinti su tela o carta, i cui contenuti sono forme del nostro ambiente vegetale, sagome rotonde, allungate, ovali o annodate che raffigurano semi e parti vegetali. Questi oggetti della natura talvolta microscopici costituiscono per Wolfgang Wohlfahrt una fonte di ispirazione, spunti e suggerimenti per una visione fittizia della forma, che viene proiettata su un piano bidimensionale con la tecnica dello stencil. Si tratta del tentativo di imitare forme e processi naturali con mezzi artistici. All’origine di questa riflessione artistica vi è un viaggio in Australia effettuato nel 2008, in occasione del quale Wohlfahrt ha raccolto forme e parti vegetali comuni, ma a lui fino allora sconosciute, trovate per caso durante le sue escursioni giornaliere. Ciò che affascina Wolfgang Wohlfahrt sono le loro caratteristiche formali, la loro funzionalità nel ciclo della natura e l’immaginazione dei loro processi evolutivi. Questi elementi essenziali consentono varie associazioni con le più disparate formazioni organiche, soprattutto vegetali, ma anche con organismi unicellulari e batteri, fino alle cellule del corpo umano. […] (Sabine Gamper, Forme naturali dell’arte, 2016)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...