Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

to eat

Stampe di alimenti vari su corazza in plastica PETG trasparente. Le due parti della corazza (anteriore e posteriore) vengono tenute assieme da due laccetti, di cui uno riporta la data di scadenza.

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
FCR37
Autore:
Frank, Julia
Collezione:
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Data:
2015
Materiale:
materia plastica
Tecnica:
stampato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 56 cm, opera larghezza 45 cm, opera profondità 43 cm
Note storico-critiche:
L'opera fa parte della serie 'The body is our general medium for having a world', prodotta a Londra nel 2015 in collaborazione con il Royal College of Art, il National Theatre H.S e MJ Digital Print. Per la prima volta 'to eat' è stata presentata in occasione della mostra dell’RCA Master (2015) a Londra assieme agli oggetti 'to maintain', 'to toy' e 'to clean' come unica installazione. Una versione modificata dell'installazione è stata in seguito esposta da novembre 2016 a marzo 2017 a Bolzano in occasione del MUSEION Prize 1.
'to eat' è stata inoltre utilizzata anche come scultura individuale per la produzione delle serie fotografiche e del telone pubblicitario di grande formato 'Wasteland' (2017).
'to eat', attraverso la sua materialità, la forma, l'estetica e la dimensione vuole riflettere sui processi chimici e sulle sostanze che vengono utilizzate nel packaging alimentare e in qual modo possono comportare dei rischi per la salute. Il lavoro intende sensibilizzare lo spettatore-consumatore ad un rapporto più consapevole con l'ambiente ed i beni di consumo. L'emblema dell'armatura è stato scelto deliberatamente per rappresentare un ponte visivo e letterario tra il mondo interiore e quello esteriore.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...