Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione
unlearning categories

unlearning categories

Mostra al Museion di Bolzano sulle opere d’arte acquistate dal 2012 al 2018 dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione 14 – Cultura tedesca.

Il Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea a Bolzano, ha esposto per la prima volta una selezione delle opere d’arte acquistate dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige nel periodo dal 2012 al 2018. La mostra, con oltre 60 opere d’arte collocate solitamente negli uffici della pubblica amministrazione, dal titolo unlearning categories si è svolta dal 26 giugno al 23 agosto 2020.

Il fotografo altoatesino Luca Guadagnini ha documentato la mostra curata da Lisa Mazza e Simone Mair, nonché il suo percorso. In questo ambito lontano dalla collocazione abituale dall’ambiente di lavoro, le opere si presentavano in un contesto del tutto diverso. Luca Guadagnini le ha fotografate nel contesto espositivo da una prospettiva nuova. La presente documentazione si pone volutamente in confronto al saggio fotografico Umgebungen/Circostanze di Marco Pietracupa, che ha ritratto per il catalogo le opere d’arte nella loro collocazione abituale, per così dire nel loro “consueto ambiente del lavoro”.

Le fotografie a colori di Luca Guadagnini compongono un’edizione di 48 cartoline, edite nel 2020, e vanno a integrare il catalogo della collezione provinciale Arbeiten. Lavori in corso, volume 2, che contiene tutte le opere d‘arte acquistate nel periodo tra il 2012 e il 2018. La mostra virtuale ne presenta una scelta di 20 foto.

Dal 2013 i dati sulle opere vengono pubblicati e costantemente aggiornati sul portale dei Beni culturali dell’Alto Adige.

Ufficio Cultura tedesca
via Andreas Hofer, 18
39100 Bolzano
Info Tel. 0471 413360, 413366

Ripartizione cultura tedesca
Informazioni catalogo
kultur@provincia.bz.it

Cube Photo Passo del Rombo

Lavoro fotografico dal progetto "Confini". Raffigura un paesaggio innevato in alta montagna. La foto è stata realizzata da un cubo di 2 x 2 x 2 metri rivestito di specchi, una camera oscura, posizionata sul Passo del Rombo che genera immagini analoghe di grande formato e alta qualità. Foto scattata nel 2012 e prodotta nel 2015, Edizione 1/1. Sul retro un’etichetta adesiva con le didascalie, data e firma d’autore scritti a mano con pennarello nero.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
255456
Autore:
Martinelli, Christian
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2012 - 2015
Materiale:
carta fotosensibile
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 80 cm, larghezza 80 cm, con cornice altezza 110 cm, larghezza 110 cm, profondità 5 cm, peso 10 kg
Parola chiave:
paesaggio
Note storico-critiche:
Nelle sue fotografie, Christian Martinelli va alla ricerca di luoghi e situazioni che sono influenzati il meno possibile dal mondo civilizzato. Scatta foto con una gigantesca macchina fotografica digitale, con un cubo specchiato di 2 x 2 x 2 m. Al pari di una camera oscura, il “Cube” cattura letteralmente le immagini attraverso la pura incidenza della luce. Un processo che, sotto molti aspetti, ricorda quello della pittura: quadri dipinti con la luce. Parallelamente, l’artista realizza sempre fotografie del cubo come oggetto nel paesaggio. Attraverso il riverbero delle sue superfici esterne, il cubo è così immerso nell’ambiente circostante, da mimetizzarsi perfettamente. (Sabine Gamper, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 142)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...