Consultazione degli atti del libro fondiario e del catasto

Accesso ai dati del Libro fondiario e del Catasto Servizio di sportello da parte dei Comuni

Gli uffici del Libro fondiario (c.d. Ufficio tavolare) e del Catasto svolgono compiti comunemente noti ed offrono svariati servizi, soprattutto per quanto riguarda il rilascio di certificazioni e di documenti.

Presso i Comuni della Provincia di Bolzano è possibile richiedere la copia semplice del Libro maestro.

La maggior parte di questi servizi sono disponibili anche in forma digitale e potrebbero essere richiesti in un qualsiasi ufficio del Libro fondiario e del Catasto, presenti sul territorio provinciale.

Momentaneamente esistono però delle eccezioni:

  • per il rilascio delle mappe catastali dei C.C. di Gries, Dodiciville, Merano, Maia, Valgiovo, Mareta, Prati.

Libro fondiario

Domanda tavolare

Accesso alle domande tavolare (Scarica PdF)

Tutte le indicazioni relative all'Ufficio competente, allegati, beni immobili interessati, dispositivi della domanda, nonché destinatari della notifica, hanno natura puramente esemplificativa.

Struttura della partita tavolare

A) Partita Tavolare “storica”

Il corpo tavolare, formato da una o più particelle, costituisce la base reale della partita tavolare, è composto da un certo numero di fogli contenenti le iscrizioni riferite alle particelle che lo costituiscono.

La partita tavolare si articola in tre fogli contraddistinti da una lettera dell’alfabeto: A, B e C.

Il foglio A è detto "foglio di consistenza" ed è a sua volta diviso in due sezioni denominate A1 e A2:

il foglio A1 riporta l’intestazione della partita tavolare (P.T.) con l'indicazione del numero, della sezione ( /I per i masi chiusi e /II), del comune catastale (C.C.), del distretto (già mandamento giudiziario), del numero della o delle particelle costituenti il corpo tavolare, che si distinguono in particelle edificiali (p.ed.) e particelle fondiarie (p.f.), del numero del foglio di mappa contenente le singole particelle, della località, della designazione della coltura del fondo e della qualità dell’edificio;

il foglio A2 contiene le variazioni del corpo tavolare per effetto di eventuali incorporazioni od escorporazioni dovute a vicende traslative, eventuali frazionamenti di particelle, la costituzione di diritti tavolari cosiddetti "a favore" (in particolare servitù attive, la comproprietà con corpi tavolari inseriti in altre partite), nonché la struttura condominiale (divisione materiale) dell'edificio.

Nel foglio B, chiamato "foglio della proprietà", si intavola il diritto di proprietà individuale o in comunione per quote indivise con l'indicazione dei rispettivi titoli giustificativi; contiene inoltre l'annotazione delle eventuali limitazioni nel potere di disposizione dovute a cause di incapacità legale o giudiziale (provvedimenti di interdizione, inabilitazione, fallimento, nomina dell’amministratore di sostegno), oppure a situazioni particolari espressamente contemplate dalla legge (ad esempio fondo patrimoniale e comunione legale); altresì l'annotazione degli atti di citazione, dei contratti sottoposti a condizione, dei contratti preliminari, etc., nonché la loro eventuale cancellazione.

Nel foglio C, chiamato "foglio degli aggravi”, si riportano eventuali diritti reali che gravano sulla proprietà del corpo tavolare (ipoteche, diritti di usufrutto, abitazione ed uso, servitù passive, diritti di superficie, oneri reali, usi civici), le limitazioni sul potere di disposizione a causa di pignoramento, sequestro o per effetto di apposite clausole contrattuali (patto di riscatto, locazioni ultra novennali), nonché eventuali vincoli sociali, vincoli diretti o indiretti di tutela artistica, etc.

Negli edifici divisi in porzioni materiali deve essere aperto per ogni unità un apposito foglio B e C.

Tutte le partite tavolari in un comune catastale costituiscono il Libro fondiario del relativo comune.

B) Partita Tavolare “informatizzata”

La partita tavolare presenta la seguente struttura:

  • i dati identificativi della partita (numero della partita tavolare: P.T., comune catastale: C.C., distretto)
  • eventuali piombi in corso (provvisori o definitivi)
  • l’indicazione dell’ultima istanza evasa con il sistema informatizzato

Il foglio A1 riporta l’elenco delle particelle contenute nella Partita Tavolare.

Grazie al collegamento con la banca dati del Catasto, si riportano nel foglio A1 i dati catastali relativi alla qualità, classe, superficie, reddito (solo per le particelle fondiarie) delle particelle.

Con riferimento al contenuto delle iscrizioni dei singoli fogli A2, B e C si rimanda alla sezione A) Partita Tavolare “storica”.

La visura del Libro fondiario informatizzato riproduce lo stato attuale della partita tavolare, per cui le operazioni relative alle particelle e le cancellazioni di iscrizioni sono visualizzabili solo nello stato storico della partita.

Consultazione del Libro fondiario presso gli uffici

A) Libro maestro informatizzato

Nei singoli comuni catastali la consultazione delle visure:

  • del Libro maestro, attuale e storico con le iscrizioni cancellate
  • dello schedario dei proprietari, attuale e storico
  • dell’indice dei soggetti titolari di diritti reali
  • dell’indice reale contenente le particelle edificiali, le particelle fondiarie e le porzioni materiali
  • del giornale tavolare
  • dl piano di divisione di edifici divisi in porzioni materiali
  • del Libro maestro cartaceo posto fuori uso

può avvenire mediante rilascio di stampa non autenticata presso gli uffici o mediante collegamento in rete per gli utenti autorizzati tramite OPENkat (Accedi alla homepage).

Le iscrizioni non più valide e irrilevanti per la riproduzione dello stato tavolare attuale, al momento dell'informatizzazione, non sono state caricate e sono quindi accessibili mediante visura nei Libri maestri cartacei presso l'ufficio del Libro fondiario competente (vedi sezione B - Libro maestro cartaceo “posto fuori uso”).

B) Libro maestro cartaceo “posto fuori uso”

Nei singoli comuni catastali la visura:

  • del Libro maestro cartaceo
  • del registro reale: indice delle particelle edificiali e fondiarie

può avvenire con due diverse modalità:

  • mediante visura diretta dei registri
  • mediante copie e/o estratti autenticati della relativa partita tavolare

È in corso la scansione di tutti i Libri maestri cartacei e per alcuni comuni catastali è possibile avere anche la stampa della partita tavolare cartacea.

Elenco delle copie rilasciate dal Libro fondiario

Tutti gli atti e documenti sono raccolti nella collezione dei documenti presso l’Ufficio del Libro fondiario competente. A seconda delle annate i documenti rilegati sono conservati e consultabili presso l’Archivio della Ripartizione 41 a Bolzano, Piazza Giorgio Ambrosoli n. 16, mentre i documenti più antichi sono conservati e consultabili presso l’Archivio di Stato di Bolzano, via Armando Diaz n. 8/A.

Di seguito l’elenco dei documenti consultabili e rilasciati dagli uffici tavolari:

  1. copia della domanda tavolare
  2. copia del decreto tavolare
  3. copia dei titoli giustificativi (contratti, atti, sentenze,....)
  4. copia dei piani di casa materialmente divisa
  5. copia del libro maestro (c.d. estratto tavolare), completa oppure particolare che riproduce: o stato attuale, ossia solo le iscrizioni attuali ed efficaci, per tutti oppure per singoli proprietari, per tutto o per parte del corpo tavolare; lo stato storico, che riproduce tutte le iscrizioni contenute nel Libro maestro dall’apertura del Libro informatizzato, comprese quelle cancellate, per tutti oppure per singoli proprietari, per tutto o per parte del corpo tavolare; la partita cartacea posta fuori uso: anteriore all’informatizzazione (vedi sotto il punto c2))
  6. copia del fascicolo digitalizzato completo
  7. copia di      altre attestazioni desumibili dal libro maestro o dagli altri atti tavolari
  8. visura dell’  indice dei soggetti titolari di diritti reali
  9. visura dell’  indice reale
  10. visura del    giornale tavolare

A sua volta la copia può essere rilasciata a richiesta di parte:

  • in copia semplice,  senza valore certificativo: con valore di semplice visura
  • in copia autentica,   con valore certificativo

a) La copia semplice e la copia autentica degli atti al n. 1, al n. 2, al n. 3 e al n. 6 possono essere rilasciate:

  • dall’ufficio del Libro fondiario competente per territorio
  • da tutti gli uffici del Libro fondiario, limitatamente alle annate scansionate (indicativamente dal 1997 al 2015, con esclusione del distretto di Bolzano, al quale bisogna rivolgersi direttamente) 

b) La copia semplice e la copia autentica dell’atto n. 4 relativo ai piani di casa materialmente divisa ed ai piani di variazione della divisione materiale, può essere richiesta in tutti gli uffici del Libro fondiario.

c1) La copia semplice e la copia autentica degli atti n. 5 relativa alla partita tavolare del libro maestro informatizzato: stato attuale e stato storico con le iscrizioni cancellate, può essere richiesta in tutti gli uffici del Libro fondiario e presso lo sportello di un qualsiasi Comune della Provincia di Bolzano, che rilascerà copie senza valore certificativo.

c2) La copia semplice e la copia autentica, fotostatica delle partite del libro maestro cartaceo posto fuori uso viene rilasciata esclusivamente dall'ufficio competente per territorio, con l’eccezione dei comuni catastali scansionati, per cui ogni ufficio tavolare può rilasciare la copia della partita tavolare cartacea.

d) La copia autentica dei documenti al n. 7 e, per il momento, può essere rilasciata esclusivamente dall’ufficio competente per territorio.

e)  La visura degli indici al n. 8 e al n. 9, rilasciata mediante stampa non autenticata si può ottenere presso tutti gli uffici del Libro fondiario.

f)  La visura del giornale tavolare al n. 10 rilasciata mediante stampa non autenticata può essere rilasciata esclusivamente dall’ufficio competente. per territorio.

Visure tavolari e catastali online

Descrizione generale

Questo servizio consente di scaricare online e stampare, tramite la Carta Servizi attivata o con lo SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), i seguenti documenti:

Tale servizio è gratuito e limitato agli immobili di proprietà del richiedente.

La visura del catasto fabbricati (che riporta le unità immobiliari u.i. e la relativa rendita) e la visura del catasto fondiario (che riporta la/le particella/e fondiarie e i relativi redditi) forniscono gli elenchi degli immobili iscritti rispettivamente al catasto dei fabbricati e al catasto fondiario in provincia di Bolzano. Questo servizio permette di ottenere la visura catastale completa dei propri immobili in provincia alla data attuale con il dettaglio degli intestati e le copie non autentiche delle planimetrie delle proprie unità immobiliari. La visura del catasto fabbricati e del catasto fondiario sono i documenti richiesti ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi.

La visura del libro fondiario consente di ottenere la copia allo stato attuale delle partite tavolari di cui si risulta essere proprietari. In caso di partite tavolari con più porzioni materiali, la copia è limitata alle proprie porzioni materiali.

Pubblicazioni

  • OPENkat (accesso al portale OPENkat)
    Servizio telematico di accesso al Libro fondiario e Catasto
    OPENkat è il servizio della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige per l'accesso telematico alle basi dati del Libro Fondiario e del Catasto.
  • OPENkat - Libro Fondiario (accesso al portale OPENkat)
    Servizio telematico di accesso al Libro fondiario e Catasto
    Nel sistema OPENKat, il modulo di consultazione del Libro Fondiario permette di accedere in tempo reale, tramite interfaccia web, al Libro Maestro, allo Schedario dei Proprietari e di produrre Copie del Libro Maestro contenenti le informazioni delle iscrizioni tavolari e dei soggetti titolari dei diritti reali.

Link utili

Visure tavolari e catastali online (accedi al servizio)

Ripartizione Edilizia Abitativa della Provincia di Bolzano (accedi al servizio)

Comune di Bolzano - Concessione edilizia (accedi al servizio)