News

Come posso presentare la domanda di agevolazione edilizia?

Stimati cittadini/stimate cittadine,

Vorreste presentare la domanda di agevolazione edilizia per l’acquisto, la ristrutturazione o la nuova costruzione della prima casa? Oppure la domanda di agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche?

La domanda di contributo può essere inviata via posta o email se ha tutta la documentazione pronta e se ha fatto le dichiarazioni DURP di tutti i familiari relative al 2019 e 2020.

Per inviare la domanda tramite email è necessario scansionare il modulo compilato e firmato sul quale è da applicare una marca da bollo da 16,00 Euro che va annullata prima della scansione (è sufficiente tracciare una riga con la penna sopra la marca da bollo).  

La marca da bollo da 16,00 euro può essere pagata, in alternativa, anche in via telematica o tramite modello F23 (codice tributo = 456Tufficio o ente TBD). In questo caso deve essere allegata alla domanda di contributo anche la relativa ricevuta di pagamento.  

Insieme al modulo va scansionato un documento di identità del richiedente e del coniuge/convivente ed i certificati di appartenenza al gruppo linguistico 

Se si tratta di acquisto, non è necessario allegare la piantina, poiché la potremo scaricare d’ufficio dal catastoBisogna allegare, invece, il contratto preliminare registrato oppure il contratto definitivo di compravendita (rogito) registrato. 

Il modulo e la documentazione vanno inviati, esclusivamente, al seguente indirizzo istituzionale dell’ufficio:

promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it

Il modulo della domanda e tutti gli allegati sono da allegare separatamente in formato PDF. 

Una volta protocollata e registrata la domanda Le verrà inviata la ricevuta di consegna con il numero di protocollo della Sua pratica.

Le ricordo che la domanda di contributo per l’acquisto può essere consegnata entro sei mesi dalla registrazione del contratto definitivo. 

Siamo a Sua disposizione per chiarimenti, sempre via email.  

Cordiali saluti,

l’ufficio promozione dell’edilizia agevolata.

TE