Orari sportello

LA SEDE PRINCIPALE DI BOLZANO

Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1 (angolo Via Macello)
39100 Bolzano
tel. 0471 418710/8740/8760

Il palazzo provinciale 12 è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Bolzano a piedi in 15 minuti, oppure con l’autobus (linea 6, 9, 14 oppure 183). Al primo interrato del palazzo si trova il parcheggio per l’utenza. L’entrata del parcheggio è sulla via Macello.

Orari di apertura per il pubblico, esclusivamente su appuntamento:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
  • il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30

Informazioni telefoniche: sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni - tel. 0471 41 87 48 - ufficio promozione dell'edilizia agevolata - 25.2

Informazioni telefoniche: sui requisiti tecnici per l'ammissione alle agevolazioni - tel. 0471 41 87 78 - ufficio tecnico dell'edilizia agevolata - 25.3

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Attenzione:

Dal 12 aprile sarà di nuovo possibile richiedere un appuntamento per gli sportelli degli uffici dell'edilizia abitativa a Bolzano, esclusivamente via telefono al numero 0471 41 87 99.

Le date di chiusura e di apertura degli Uffici per l'edilizia agevolata vengono pubblicate di volta in volta sul sito Internet sotto le news della Ripartizione Edilizia Abitativa.

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INFORMAZIONI SU TUTTE LE OPERAZIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DELL’ALLOGGIO AGEVOLATO NEL CORSO DI DURATA DEL VINCOLO SOCIALE FINO A SUA SCADENZA

L'accesso agli sportelli avviene esclusivamente su appuntamento, da richiedere direttamente all’indirizzo mail del collaboratore/della collaboratrice con cui si desidera prendere contatto.

In alternativa continuiamo ad essere raggiungibili all’indirizzo mail programmazione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it e al numero 0471 418711.

In ogni caso è utile lasciare, se possibile, anche un recapito telefonico per poter essere direttamente contattati e concordare insieme gli estremi dell’appuntamento.

Si consiglia di chiedere appuntamento solo nei casi strettamente necessari e si ricorda che l’invio delle istanze, dei documenti e la richiesta di informazioni possono continuare in modo più veloce tramite mail e telefono.

 

LE SEDI DISTACCATE

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Attenzione:

Gli sportelli delle sedi distaccate di Bressanone, Brunico, Merano e Silandro rimangono chiusi, fino a nuove disposizioni.

Le date di chiusura e di apertura degli Uffici per l'edilizia agevolata vengono pubblicate di volta in volta sul sito Internet sotto le news della Ripartizione Edilizia Abitativa.

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  • Sede di Bressanone
    Viale Ratisbona 18 (Villa Adele)
    Ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle17:00
  • Sede di Brunico
    Piazza Cappuccini 3
    Ogni 1° e 3° mercoledì del mese dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sede di Merano
    Piazza della Rena 10
    Ogni martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sede di Silandro
    Via Castello di Silandro 6 (Castel "Schlandersburg")
    Ogni 1° mercoledì del mese dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

La simulazione dell’eventuale contributo spettante

Per ricevere informazioni complete e dettagliate la invitiamo a rivolgersi allo sportello informativo, esclusivamente su appuntamento.
Il funzionario amministrativo controlla i requisiti generali e specifici ed effettua una simulazione per calcolare l’eventuale contributo spettante. Il contributo massimo ottenibile dipende dalla composizione della famiglia e dalla fascia di reddito.

La fascia di reddito viene determinata con il valore della situazione economica media (VSEM) della famiglia. Prima di presentarsi agli sportelli bisogna, quindi, aver fatto le DURP (dichiarazioni unificate del reddito e del patrimonio) degli anni 2018 e 2019 per tutti i componenti familiari (anche per i figli nati dopo questi anni di riferimento).

Per il calcolo del contributo massimo spettante per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione della prima casa sono necessari i seguenti documenti:

  • copia delle dichiarazioni DURP per tutti i componenti familiari con l’apposita domanda di richiesta simulazione. Se invece la richiesta di simulazione avviene tramite una terza persona non appartenente al nucleo familiare, è necessario presentare oltre alla richiesta anche la delega con le copie delle carte di identità, in corso di validità, del/i delegante/i e della persona delegata
  • sentenza di separazione o di divorzio in caso di richiedente separato o divorziato

Oltre alla composizione familiare e alla fascia di reddito, il contributo dipende anche dalla superficie oggetto dell’agevolazione e dal preventivo nel caso in cui si tratti di un recupero o di una nuova costruzione o invece dal prezzo d’acquisto se si tratta di un acquisto. Ecco perché allo sportello informativo assieme al funzionario dell’ufficio è sempre presente un funzionario dell’ufficio tecnico. I collaboratori dell’ufficio tecnico esaminano i requisiti tecnici per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione e riferiscono se l’appartamento corrisponde alle disposizioni dell’edilizia agevolata. In tale occasione viene calcolato anche il valore convenzionale.

Per un calcolo preciso riguardante l’eventuale contributo spettante, i richiedenti devono presentare ulteriori documenti, ovvero i seguenti:

  • In caso di acquisto: una planimetria in scala dell’abitazione che si intende comprare compresa di superfici annesse come p.es. garage, posto auto, cantina, ecc.
  • In caso di nuova costruzione: il progetto di costruzione (anche prima dell’approvazione del comune) e l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce)
  • In caso di recupero: il progetto di costruzione, (anche prima dell’approvazione del comune), l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce), se la cubatura viene ampliata ci vuole l’apposito calcolo di cubatura e l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (eventualmente si può comunicare la data del rilascio anche a voce)

Qualora un componente familiare sia già proprietario, comproprietario o titolare del diritto di usufrutto o abbia una nuda proprietà su un’abitazione o un edificio abitativo, l’ammortare del contributo viene calcolato in base alla differenza tra il valore convenzionale dell’abitazione da risanare, da comprare o da costruire e al valore convenzionale dell’abitazione di cui si è già in possesso.

Lo stesso vale anche se la proprietà, la comproprietà, il diritto di usufrutto o la nuda proprietà di abitazioni è stata alienata negli ultimi 5 anni o se un componente familiare è compartecipante di una società che possiede appartamenti o che li ha alienati negli ultimi 5 anni. A tal fine, e per garantire un calcolo preciso, bisogna presentare anche i seguenti documenti:

  • una planimetria dell’abitazione o delle abitazioni in scala compresi gli annessi (p. es. garage, posto macchina, cantina, soffitta, ecc.)
  • l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (si può comunicare la data del rilascio anche a voce)
  • l’indicazione della quota di comproprietà se si tratta di una comproprietà
  • l’indicazione dell’età del titolare del diritto di usufrutto o del diritto di abitazione se si tratta di una nuda proprietà

La consegna della domanda

Anche la consegna della domanda compilata e firmata con i documenti occorrenti allegati avviene allo sportello, esclusivamente su appuntamento. Al momento della consegna i richiedenti ricevono una conferma con l’indicazione del numero della domanda e degli eventuali documenti mancanti.
La domanda di contributo può essere inviata anche tramite posta o email.

Dopo l’approvazione dell’agevolazione

Le informazioni riguardanti la liquidazione del contributo e quelle concernenti le procedure legate al vincolo sociale vengono fornite negli stessi orari di apertura negli uffici dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata (25.1) nella stanza di ciascun collaboratore competente.

Organigramma

Ufficio promozione dell’edilizia agevolata – 25.2

1° piano
Informazioni e consegna domande di contributo per la ristrutturazione, l’acquisto e la nuova costruzione della prima casa:
  • informazioni sul possesso dei requisiti, informazioni tecniche e simulazione dell’agevolazione edilizia spettante
  • consegna della domanda di agevolazione edilizia
sportello all‘ingresso: stanze n. 1 - 2 - 3

Solo su appuntamento.
Per ottenere le informazioni e la simulazione, è necessario portare con sè le DURP dei due anni precedenti (2018 e 2019) e la pianta o il progetto (in scala) dell’abitazione per cui si chiede l’agevolazione.

  • proroga per il termine di ultimazione dei lavori e/o di occupazione dell’alloggio

  • consegna documenti amministrativi mancanti nella pratica
Teresita Campagnolo


segreteria unica della ripartizione
(stanze 137, 139, 140)
Informazioni e consegna domande di contributo per:
  • casi sociali e abbattimento barriere architettoniche
  • acquisto del terreno e costi di urbanizzazione
sportello all’ingresso: stanze n. 1 - 2 - 3
Solo su appuntamento.


  • informazioni riguardanti:
    • esproprio di aree destinate all’edilizia agevolata
    • finanziamenti per l’acquisizione e urbanizzazione di aree nelle zone di espansione
stanza 170
Ivo Ponticello
Ufficio tecnico dell’edilizia agevolata – 25.3 1° piano

  • attestazioni valore convenzionale
  • consegna documenti tecnici mancanti nella pratica (prima dell’approvazione)

segreteria dell’ufficio tecnico: stanza 146
Silvia Bernardi
Petra Dibiasi

  • consegna documenti per il pagamento del contributo (dopo l’approvazione)
stanza 161
Marialuisa Epp – Hansjörg Zatelli
  • informazioni e controllo dei requisiti per l’occupazione dell’alloggio convenzionato
stanza 150
Pircher Manuela – Brigitte Tauferer
Ufficio programmazione dell’edilizia abitativa – 25.1 1° piano
  • informazioni e consegna dei documenti per l’annotazione del vincolo sociale art. 62
  • contratti di mutuo
stanza 111
Lorena Soligo
  • segreteria del comitato per l’edilizia residenziale - ricorsi
stanza 106
Iris Aigner
  • consegna dei documenti per la richiesta del pagamento anticipato, dopo l’approvazione del contributo
  • finanziamenti Ipes
stanza 158
Loredana Bartolacelli
  • informazioni e consegna dei documenti in caso di contravvenzione al vincolo sociale
  • locazione e locazione parziale
  • autorizzazione ad ospitare parenti e affini
stanza 112
Michela Foglietti
informazioni e consegna dei documenti per:
  • vendita dell’alloggio agevolato
  • trasferimento del vincolo sociale nel primo e secondo decennio
  • assenza prolungata dall’alloggio agevolato
  • cessione dell’alloggio agevolato in seguito a separazione/divorzio
  • cessione della metà indivisa dell’alloggio al coniuge/convivente
stanze 105 – 107 - 104
Elisabetta Antodaro –  Mattia Romani - Daniele Crosa
informazioni e consegna dei documenti per:
  • nullaosta alloggi convenzionati
  • terreno agevolato
  • operazioni tavolari
  • cessione nuda proprietà
stanza 103

  • informazioni e consegna documenti per l’annotazione del vincolo sociale art. 62
stanza 112
Stephanie Prato - Desiree Cimadom
  • successione nell’agevolazione edilizia
  • contributi ad associazioni ed enti
stanza 108
Adriana Mazza
  • informazione e consegna documenti per la rinuncia e l’annullamento dell’agevolazione edilizia
  • cancellazione anticipata del vincolo sociale nel secondo decennio
  • cessazione della convivenza more uxorio
  • vendita forzata
stanza 113
Michaela Ploner
  • cancellazione vincoli e/o ipoteche provinciali
  • attestazione ipoteche a favore di terzi nel secondo decennio
stanze 113
Irene Bonani
  • elaborazione dei programmi di intervento nei settori dell’edilizia agevolata
  • gestione contabile dei fondi per l’edilizia agevolata
  • rateizzazioni
stanza 159
Elisa Mion
  • contabilità - numeri di accertamento
  • polizze assicurazione incendi
stanza 111
Vilma Vettoretto