Sede distaccata di Silandro

Indirizzo:
Via Castello di Silandro 6 (Castel "Schlandersburg")
39028 Silandro

 

Orari di apertura per il pubblico, esclusivamente su appuntamento da fissare online:

Ogni 1° mercoledì del mese dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00

 

Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello dell'Ufficio promozione edilizia agevolata e dell'Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata possono essere prenotati solo online. Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Attenzione: Le sedi distaccate degli Uffici per l’edilizia abitativa agevolata, in corrispondenza delle ferie scolastiche, rimangono chiuse dal 13 giugno 2022 al 16 settembre 2022. Per informazioni generali si prega di rivolgersi all’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata, con sede a Bolzano, Via Canonico Michael Gamper 1, e-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it

  

Informazioni telefoniche sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 48 (ufficio promozione dell'edilizia agevolata)

Informazioni telefoniche sui requisiti tecnici per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 78 (ufficio tecnico dell'edilizia agevolata)

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Attenzione:

Le date di chiusura e di apertura degli Uffici per l'edilizia agevolata vengono pubblicate di volta in volta sul sito Internet sotto le news della Ripartizione Edilizia Abitativa.

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silandromap

La simulazione dell'eventuale contributo spettante

Per ricevere informazioni complete e dettagliate la invitiamo a rivolgersi allo sportello informativo, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Il funzionario amministrativo controlla i requisiti generali e specifici ed effettua una simulazione per calcolare l’eventuale contributo spettante. Il contributo massimo ottenibile dipende dalla composizione della famiglia e dalla fascia di reddito.

La fascia di reddito viene determinata con il valore della situazione economica media (VSEM) della famiglia. Prima di presentarsi agli sportelli bisogna, quindi, aver fatto le DURP (dichiarazioni unificate del reddito e del patrimonio) degli anni 2020 e 2021 per tutti i membri familiari (anche per i figli nati dopo questi anni di riferimento).

Per il calcolo del contributo massimo spettante per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione della prima casa sono necessari i seguenti documenti:

  • copia delle dichiarazioni DURP per tutti i componenti familiari con l’apposita domanda di richiesta simulazione. Se invece la richiesta di simulazione avviene tramite una terza persona non appartenente al nucleo familiare, è necessario presentare oltre alla richiesta anche la delega con le copie delle carte di identità, in corso di validità, del/i delegante/i e della persona delegata
  • sentenza di separazione o di divorzio in caso di richiedente separato o divorziato

Oltre alla composizione familiare e alla fascia di reddito, il contributo dipende anche dalla superficie oggetto dell’agevolazione e dal preventivo nel caso in cui si tratti di un recupero o di una nuova costruzione o invece dal prezzo d’acquisto se si tratta di un acquisto. Ecco perché allo sportello informativo assieme al funzionario dell’ufficio è sempre presente un funzionario dell’ufficio tecnico. I collaboratori dell’ufficio tecnico esaminano i requisiti tecnici per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione e riferiscono se l’appartamento corrisponde alle disposizioni dell’edilizia agevolata. In tale occasione viene calcolato anche il valore convenzionale.

Per un calcolo preciso riguardante l’eventuale contributo spettante, i richiedenti devono presentare ulteriori documenti, ovvero i seguenti:

  • In caso di acquisto: una planimetria in scala dell’abitazione che si intende comprare compresa di superfici annesse come p.es. garage, posto auto, cantina, ecc.
  • In caso di nuova costruzione: il progetto di costruzione (anche prima dell’approvazione del comune) e l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce)
  • In caso di recupero: il progetto di costruzione, (anche prima dell’approvazione del comune), l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce), se la cubatura viene ampliata ci vuole l’apposito calcolo di cubatura e l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (eventualmente si può comunicare la data del rilascio anche a voce)

Qualora un membro familiare sia già proprietario, comproprietario o titolare del diritto di usufrutto o abbia una nuda proprietà su un’abitazione o un edificio abitativo, l’ammortare del contributo viene calcolato in base alla differenza tra il valore convenzionale dell’abitazione da risanare, da comprare o da costruire e al valore convenzionale dell’abitazione di cui si è già in possesso.

Lo stesso vale anche se la proprietà, la comproprietà, il diritto di usufrutto o la nuda proprietà di abitazioni è stata alienata negli ultimi 5 anni o se un membro familiare è compartecipante di una società che possiede appartamenti o che li ha alienati negli ultimi 5 anni. A tal fine, e per garantire un calcolo preciso, bisogna presentare anche i seguenti documenti:

  • una planimetria dell’abitazione o delle abitazioni in scala compresi gli annessi (p. es. garage, posto macchina, cantina, soffitta, ecc.)
  • l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (si può comunicare la data del rilascio anche a voce)
  • l’indicazione della quota di comproprietà se si tratta di una comproprietà
  • l’indicazione dell’età del titolare del diritto di usufrutto o del diritto di abitazione se si tratta di una nuda proprietà

La consegna della domanda

Anche la consegna della domanda compilata e firmata con i documenti occorrenti allegati avviene allo sportello, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Al momento della consegna i richiedenti ricevono una conferma con l’indicazione del numero della domanda e degli eventuali documenti mancanti.
La domanda di contributo può essere inviata anche tramite posta o email.

Dopo l’approvazione dell’agevolazione

Le informazioni riguardanti la liquidazione del contributo e quelle concernenti le procedure legate al vincolo sociale vengono fornite negli uffici dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata a Bolzano nella stanza di ciascun collaboratore competente, solo su appuntamento.

L'appuntamento va richiesto direttamente all’indirizzo e-mail del collaboratore/della collaboratrice, dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata, con cui si desidera prendere contatto.