Vipiteno - Realizzazione di una mensa per le scuole provinciali

Si tratta della realizzazione di una mensa scolastica per gli studenti dellOberschulzentrum, della scuola media "Vigil Raber", della scuola media K. Fischnaler, dell'Istituto Pluricomprensivo Scuola media e dell'Istituto Pluricomprensivo Scuola elementare all'interno dell' edificio esistente Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca.

In seguito alle richieste della direzione scolastica di poter disporre di una mensa per gli studenti delle scuole provinciali in Comune di Vipiteno, si sono studiate diverse ipotesi di collocazione della stessa. Tra le diverse possibilità è stata individuata l’area più idonea per il posizionamento della nuova mensa all’interno del Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca. La nuova mensa è stata dimensionata per coprire la richiesta di ca. 170 pasti / giorno e per l’utilizzo come sala riunioni per ca. 242 posti a sedere.

Il progetto ha previsto, inoltre, lo spostamento dell’aula di pratica aziendale, attualmente collocata al piano terra, al secondo piano.

La ristrutturazione riguarda il piano terra della parte ovest dell’edificio esistente, dove è stata realizzata la mensa, e il secondo piano della parte est, dove, invece è stata realizzata la nuova aula di pratica aziendale. Precedentemente la zona del piano terra in questione era occupata da tre aule scolastiche, l’aula di pratica aziendale, una biblioteca, servizi igienici, un locale sussidi didattici e una zona pausa. La zona del secondo piano in cui è stata realizzata la nuova aula di pratica aziendale era, invece, occupata attualmente da un asilo nido.

Ufficio responsabile

Ufficio Edilizia Est 11.1

Partecipanti al progetto

Direttrice di Ripartizione
Arch. Marina Albertoni
Direttore d'Ufficio
Arch. Andrea Sega
RUP
Ing. Maurizio Salvaterra
ST
3M Engineering s.r.l.
Progettista e Direttore dei Lavori
ATI Arch. Wolfgang Simmerle
Arch. Perktold
Ufficio di pianificazione Mayr
Geologia delle costruzioni Geol. H. Nicolussi
Consorzio di ingegneria dell'ufficio costruzioni
Studio E-Plan GZFB s.r.l.
Pfeifer Planung GmbH
Collaudatore
Ing. Giorgio Rossi
Impresa esecutrice
Bettiol Srl
Impresa fornitura arredo
Borz Srl

Costo complessivo e cubatura

2,864 € Mio.
3.955 m³

Tempi di realizzazione

I lavori sono stati ultimati a fine novembre 2022. L’opera si trova in fase di collaudo tecnico ammnistrativo.

Galleria fotografica