Vipiteno - Realizzazione di una mensa per le scuole provinciali

Si tratta della realizzazione di una mensa scolastica per gli studenti dellOberschulzentrum, della scuola media "Vigil Raber", della scuola media K. Fischnaler, dell'Istituto Pluricomprensivo Scuola media e dell'Istituto Pluricomprensivo Scuola elementare all'interno dell' edificio esistente Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca.

In seguito alle richieste della direzione scolastica di poter disporre di una mensa per gli studenti delle scuole provinciali in Comune di Vipiteno, si sono studiate diverse ipotesi di collocazione della stessa. Tra le diverse possibilità è stata individuata l’area più idonea per il posizionamento della nuova mensa all’interno del Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca. La nuova mensa è stata dimensionata per coprire la  richiesta di ca. 170 pasti / giorno e per l’utilizzo come sala riunioni per ca. 242 posti a sedere.

Il progetto prevede, inoltre, lo spostamento dell’aula di pratica aziendale, attualmente collocata al piano terra, al secondo piano.

La ristrutturazione riguarda il piano terra della parte ovest dell’edificio esistente, dove verrà realizzata la mensa, e il secondo piano della parte est, dove, invece verrà realizzata laula di pratica aziendale. Attualmente la zona del piano terra in questione è occupata da tre aule scolastiche, laula di pratica aziendale, una biblioteca, servizi igienici, un locale sussidi didattici e una zona pausa. La zona del secondo piano in cui verrà realizzata laula di pratica aziendale è, invece, occupata attualmente da un asilo nido.

Ufficio responsabile

Ufficio Edilizia Est 11.1

Partecipanti al progetto

Direttrice di Ripartizione
Arch. Marina Albertoni
Direttore d'Ufficio
Arch. Andrea Sega
RUP
Ing. Maurizio Salvaterra
ST
3M Engineering s.r.l.
Progettista e Direttore dei Lavori
ATI Arch. Wolfgang Simmerle
Arch. Perktold
Planungsbüro Mayr
Baugeologie Geol. H.Nicolussi
Baubüro Ingenieurgemeinschaft
Studio E-Plan GZFB s.r.l.
Pfeifer Planung GmbH
Collaudatore
Ing. Giorgio Rossi
Impresa esecutrice
Bettiol Srl
Impresa fornitura arredo
Borz Srl

Costo complessivo e cubatura

2,864 € Mio.
3.955 m³

Tempi di realizzazione

L'opera è in fase di realizzazione e verrà ultimata entro l'autunno 2022.

Galleria fotografica