Castelrotto - Centro Visite parco naturale Sciliar - Catinaccio a Siusi

Realizzazione dell'arredo museale

Il Comune di Castelrotto ha costruito l'edificio e messo a disposizione alla Provincia Autonoma di Bolzano. Lo scopo del Centro Visite del Parco Naturale Sciliar è quello di focalizzare l’attenzione sul paesaggio e sul suo sviluppo geologico, sulla flora e sulla fauna, sui cambiamenti apportati dall'uomo sul paesaggio e, ancora, sulle differenze fra il paesaggio naturale e quello antropizzato.

Ufficio responsabile

Amt für Hochbau Ost 11.1

Partecipanti al progetto

Josef Rohrer
Laurin Kofler
Arch. Stephan Dellago
Ufficio Natura
Tourismusverein Seis
Comune di Castelrotto
Funivia Seiser Alm
Cassa Rurale di Castelrotto

Costo complessivo e cubatura

Superficie d'esposizione: 400 m²
I costi complessivi ammontano a 964.987,00 €

Tempi di realizzazione

luglio 2020 fino a novembre 2020

Il Parco naturale Sciliar - Catinaccio, oltre ad essere Sito Natura 2000, dal 2009 è anche parte del Patrimonio mondiale Unesco, per cui ha assunto una valenza a livellointernazionale. L'esposizione permanente è suddivisa in tre temi principali, che sono centrali per il Parco Naturale di Siusi:

  • Geologia. Le tipologie di pietre e terreni che si sono formate in un processo durato milioni di anni, così come le particolari formazioni geomorfologiche rappresentano una delle cause principali della biodiversità presente in questo territorio
  • Biodiversità. Grazie a una ricerca che dura da oltre cento anni sono perfettamente conosciute la flora e la fauna nella zona Sciliar/Catinaccio.
  • Uomo. La biodiversità all’interno del Parco è stata favorita non solo dalla geomorfologia, ma anche dall’intervento dell’uomo. Allo stesso tempo però, l’utilizzo intensivo del territorio da parte dell’ uomo rappresenta una minaccia per l'equilibrio ecologico.

Galleria fotografica