Nalles - Frana Tesimo

Realizzazione e messa in esercizio di un sistema automatico di monitoraggio e allarme, Comune di Tesimo e Comune di Nalles

Nell’autunno 2000, a seguito di precipitazioni persistenti e di eccezionale intensità, nei giorni 17-18 e 23 novembre si verificarono a Nalles disastrosi smottamenti.
Permane tuttora la necessità di sottoporre l’area a una costante osservazione per tenere sotto controllo l’amplissimo movimento del terreno e garantire la sicurezza dell’abitato. Indagini dettagliate hanno consentito di determinare con esattezza la geologia, la geometria e il "comportamento" dello smottamento e della frana, nonché di realizzare un sistema di monitoraggio e allarme finalizzato alle caratteristiche e alle esigenze specifiche della situazione a Nalles.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio Geologia e Prove Materiali 11.6

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico e Direttore d'Ufficio
Dott. geol. Ludwig Nössing
Responsabile di progetto
Dott. Volkmar Mair
Progettista generale
Dott. Volkmar Mair
Direttore lavori
Dott. Volkmar Mair
Geologo
Dott. Maria Schmid
Ditta esecutrice
Secursystems

Costo complessivo e cubatura

360.000 €

Tempi di realizzazione

Indagini geologiche
novembre 2000 - dicembre 2001
Realizzazione del sistema di monitoraggio
gennaio 2001 - luglio 2002
Stato attuale
il sistema di monitoraggio è attivo

Il sistema automatico di monitoraggio e allarme è costituito da misuratori delle precipitazioni, geofoni, misuratori di livello a ultrasuoni, videocamere e rilevazioni tachimetriche dei punti di misurazione nella zona interessata dalla frana. I dati vengono comunicati via radio e via linea ISDN alla centrale della Protezione civile, presso i vigili del fuoco di Bolzano, e trasmessi all’Ufficio Geologia e Prove Materiali. Le persone autorizzate (Servizio geologico, vigili del fuoco, ecc.) possono accedere in ogni momento ai dati su Internet e monitorare mediante videocamera il punto critico del fenomeno, rappresentato da una strozzatura nella gola a valle di San Giacomo.