Ridanna - Museo minerario Monteneve

Risanamento e messa in sicurezza delle gallerie di Masseria e San Martino Monteneve 2006 (Comuni di Racines e Moso in Passiria)

L’ex miniera Monteneve, che comprende innumerevoli strutture e impianti, dal 1993 ospita il Museo minerario Ridanna - Monteneve, realizzato dopo approfonditi lavori di risanamento e meta di circa 40.000 visitatori all’anno. Nella galleria "Poschhaus - Karlstollen", lunga 6 km e accessibile ai visitatori, si verificano continui distacchi di pietre e crolli, causati dalla forte pressione della montagna, che rendono necessari ogni anno interventi per garantire la sicurezza dei visitatori.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio manutenzione opere edili 11.4

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Geom. Daniel Bedin
Responsabile di progetto
P.I. Rathiens Ralph
Progettista generale e Direttore lavori
Dott. Ing. Christoph von Pföstl

Costo complessivo e cubatura

380.000 euro

Cubatura
ca. 40.000 m³ (dei quali ca. 30.000 m³ risanati)

Tempi di realizzazione

Progettazione
gennaio - aprile 2006
Realizzazione
maggio - settembre 2006

Nell’ambito del progetto, un elemento di grosse difficoltà ma, nel contempo, di sfida era dato dalle difficoltà di accesso al cantiere (tutti i materiali dovevano essere trasportati in gran parte a mano) e dalla necessità di conservare il carattere unico e peculiare della galleria. Condizioni essenziali per una buona riuscita di quest’opera di risanamento della galleria erano, pertanto, un’organizzazione dettagliata del cantiere e l’applicazione di una pluralità di tecnologie.
Le parti friabili della galleria sono state messe in sicurezza, a seconda della situazione, per mezzo di tiranti, iniezioni di cemento, armature in acciaio, muretti a secco e/o armature in legno. Una particolare attenzione era riservata alla conservazione delle diverse tecniche di realizzazione delle armature in legno.