Attualità

Areale ex caserma C. Battisti al Comune di Monguelfo-Tesido

La Provincia cede parte dell'areale dell’ex caserma C. Battisti al Comune di Monguelfo-Tesido. Vi saranno realizzati un parcheggio pubblico e una zona di svago. Oggi (29 settembre) l’ok della Giunta.

La cappella, quale luogo di memoria per chi ha compiuto il servizio militare alla Caserma C.Battisti, sarà mantenuta e tutelata (Foto: ASP/Ripartizione beni culturali)

Una parte dell’areale dell’ex caserma Cesare Battisti e di due strade d’accesso, nonché altre aree adiacenti, vengono cedute dalla Provincia al Comune di Monguelfo-Tesido. La Giunta provinciale oggi (29 settembre), su iniziativa dell’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio, ha approvato la cessione a titolo gratuito di varie particelle sdemanializzate e poste nel patrimonio disponibile della Provincia. Spetta ora al Comune avviare la necessaria modifica del suo piano urbanistico.

Opere per maggiore qualità di vita

Il Comune di Monguelfo-Tesido aveva fatto richiesta delle particelle fondiarie per realizzare varie opere di interesse pubblico. Per i beni in questione non sono state presentate richieste da parte di altre ripartizioni della Provincia e non risultano più di alcuna utilità per fini istituzionali. “Diamo l'areale in concessione gratuita al Comune, affinché se ne possa giovare la popolazione", afferma l'assessore all’edilizia pubblica e patrimonio che fa presente: "Il progetto proposto dal Comune di Monguelfo mi è piaciuto, perché intende realizzare una zona ricreativa nell'interesse di tutti, trasformando un'ex area militare fatiscente e in disuso in un'area dedicata alle famiglie, ai bambini, anziani e turisti, andando a garantire maggiore qualità di vita”.

Zona di verde pubblico e svago

Una parte dell’areale dell’ex caserma Battisti e di due strade d’accesso, nonché altre aree adiacenti, secondo il progetto del Comune di Monguelfo-Tesido saranno infatti urbanizzate. Un’area è prevista come parcheggio pubblico, un’altra come zona di svago e parco. Sull’ex areale militare sarà allestito anche un parco giochi per bambini, mentre in un’altra zona dell’areale sarà predisposta una pista per mountain bike, nonché uno spazio di verde pubblico. Sono previste altresì, una zona di riserva per breve fabbisogno e le strade d’accesso.

Tutela artistica per la cappella

Come richiesto dalla Ripartizione beni culturali della Provincia, il Comune dovrà assumersi l’impegno di tutelare e mantenere la cappella e alcuni alberi limitrofi e posizionare un’insegna indicando la storia del luogo, in Questo sito, infatti, è inteso quale luogo di memoria: molti giovani che hanno compiuto il servizio militare presso la caserma hanno un ricordo vivido della cappella, che tornano a visitare volentieri.

ASP/sa

Galleria fotografica