Acquisto o costruzione prima casa - pagamento del contributo e conclusione del procedimento

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Dopo l’approvazione dell’agevolazione, per ricevere il pagamento ordinario dell’importo concesso, si devono presentare all’Ufficio tecnico (25.3) tutti i documenti indicati nella lettera di approvazione.

Per informazioni sul pagamento anticipato, prego andare al punto "Altre informazioni"

La domanda di agevolazione edilizia deve esssere stata approvata.

  • in caso di acquisto: il contratto di compravendita registrato (o copia), qualora non sia già stato consegnato alla presentazione della domanda di agevolazione edilizia)

  • il certificato di abitabilità rilasciato dal comune. In caso di acquisto in costruzione deve essere rilasciato un nuovo certificato di abitabilità.

  • una dichiarazione sostitutiva di occupazione e trasferimento della residenza anagrafica nell’abitazione agevolata

  • la dichiarazione relativa al conto corrente (coordinate bancarie)

  • in caso di stipulazione di un mutuo ipotecario, una copia del relativo  contratto di mutuo

  • eventuale nuova divisione in porzioni materiali

  • eventuale progetto di variante 

Alla domanda di pagamento anticipato va allegata una marca da bollo da € 16,00.

Qualora il richiedente non avesse tutti i documenti indicati nella lettera di approvazione, per ricevere il pagamento dell’agevolazione, si può chiedere il pagamento anticipato, presentando questi documenti:

-          la domanda di pagamento anticipato con marca da bollo da € 16,00

-          una fideiussione bancaria dell’importo concesso aumentato del 30%

-          la dichiarazione relativa all’IBAN (coordinate bancarie)

-          in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: la dichiarazione sullo stato d’avanzamento dei lavori che il rustico è terminato;

La fideiussione bancaria verrà restituita solo dopo la presentazione all’ufficio tecnico (25.3) di tutti i documenti elencati nella lettera di approvazione.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/05/2022)

Ente competente

Ufficio Programmazione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 22 Loredana Bartolacelli (pagamento anticipato)
0471 41 87 67 Marialuise Epp (pagamento ordinario)
0471 41 87 76 Hansjörg Zatelli (pagamento ordinario)
E-mail: programmazione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbauprogramm.programmazioneedilizia@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:

Palazzo provinciale 12
via Canonico Michael Gamper 1
(angolo via Macello)
39100 Bolzano

Orario per il pubblico:
Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00
Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Termine di ultimazione lavori e occupazione:

- in caso di acquisto: 1 anno dalla data del decreto di approvazione

- in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: 3 anni dalla data del decreto di approvazione

Con valida motivazione, si può richiedere una proroga di 1 ulteriore anno (modulo negli allegati) - Vedi l.p. 13/98 art. 50

Termine per la consegna di tutti i documenti:

- in caso di acquisto: 2 anni dalla data del decreto di approvazione

- in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: 4 anni dalla data del decreto di approvazione

Con valida motivazione, si può richiedere una proroga di 1 ulteriore anno (modulo) - Vedi l.p. 13/98 art. 50/bis