Contenuto principale

Ufficio Cultura e Associazioni alla FIERA DEL TEMPO LIBERO

Tempo libero/Freizeit 09

Tempo libero/Freizeit 09

dal 30 aprile al 3 maggio 2009

L'Ufficio Culturaha come obiettivo la promozione e l'organizzazione di iniziative volte a stimolare nei cittadini una crescita culturale continua, attraverso progetti innovativi in sinergia con istituzioni locali e nazionali e spesso di rilievo anche internazionale. Le proposte culturali si rivolgono prevalentemente alla comunità locale, in primis al gruppo linguistico italiano e sono finalizzate principalmente alla conoscenza della storia e cultura locale, alla democratizzazione della fruizione culturale attraverso attività propedeutiche alle diverse forme artistiche, alla ricerca di contaminazione fra generi artistici e nuovi linguaggi espressivi.

Le numerose associazioni culturali presenti sul territorio provinciale contribuiscono con la loro attività, fondata prevalentemente su base volontaristica, a rafforzare la "mission" dell'Ufficio e a diffondere la cultura in modo capillare.

La partecipazione alla Fiera del Tempo Libero costituisce per l'Ufficio provinciale l'occasione per pubblicizzare la propria attività istituzionale e nel contempo promuovere in modo tangibile e accattivante l'attività culturale di varie associazioni. Infatti, l'iniziativa oltre a prevedere la creazione di uno stand dedicato all'Ufficio Cultura, contempla anche la partecipazione attiva di alcune associazioni culturali che avranno modo di esibirsi con piccoli concerti, sketch teatrali e intrattenimenti vari sul "palco fiera".

I sodalizi presenti allo stand saranno: l'Associazione Cristallo - Bolzano, il Cineclub - Bolzano, il Cineforum - Bolzano, il Circolo Don Bosco - Bolzano, l'Associazione degli Artisti - Bolzano, il Centro Don Bosco - Laives e l'A.R.C.I. - Bolzano.

Sul palco fiera si esibiranno con un piccolo concerto la Banda Mascagni - Bolzano e il Circolo Allievi Fabris - Bolzano, la Filodrammatica di Laives presenterà un proprio sketch teatrale mentre l'Associazione Teatro Pratiko di Merano proporrà uno spettacolo di teatro di strada.

Adotta un nuovo socio

Se hai del tempo libero, se vuoi crescere culturalmente, se sei stanco di passare le tue serate davanti ad una televisione che non ti rappresenta, o semplicemente se vuoi partecipare alla vita sociale di un sodalizio, informati sulle associazioni che rispecchiano i tuoi interessi !

L'Alto Adige è una terra in cui operano numerose associazioni culturali che si impegnano annualmente per fornire non solo ai propri soci ma a tutta la collettività un programma di manifestazioni per arricchire il nostro tempo libero con proposte teatrali, musicali, letterarie e di altro genere, attraverso le quali crescere culturalmente e diffondere il patrimonio culturale italiano.

Le associazioni sono il luogo ideale dove discutere, scambiare le proprie idee, aggiornarsi, confrontarsi su tutto ciò che fa cultura. Le associazioni sono sostenute dalla Provincia autonoma di Bolzano poiché contribuiscono allo sviluppo culturale del gruppo linguistico italiano ed alla salvaguardia delle sue caratteristiche etniche. Le associazioni non devono perseguire scopi di lucro e sono caratterizzate da una forte presenza di personale volontario.

Sul territorio provinciale vi sono numerose associazioni culturali (più di 160 solo accreditate dalla Provincia) attive in tutte le località della provincia (da Bolzano a S. Candido, da Vipiteno a Salorno) e in diversi settori:
teatro - musica - cinema -letteratura - arte - fotografia - ricerca storica sulla presenza della comunità italiana dell'Alto Adige.

Chiunque volesse accostarsi ad una associazione, lo può fare sia apportando il suo contributo artistico (cantando nel coro, recitando nella compagnia teatrale, suonando nella banda, etc.) che organizzativo (organizzando eventi culturali, gestendo le pratiche amministrative e contabili, partecipando alle decisioni assembleari, etc.).

Partecipare alla vita associativa e all'organizzazione di eventi culturali costituisce anche un'esperienza professionale nel settore del management culturale: una prima occasione formativa per coloro che vogliono fare della cultura anche una professione.

Di seguito la lista delle associazioni che hanno aderito alla proposta della Ripartizione Cultura italiana: Vai all'elenco delle associazioni (Foglio di lavoro Excel 97-03) mp3

Ascolta lo spot "Adotta un nuovo socio"

Maggiori informazioni a riguardo le puoi avere contattando direttamente l'Ufficio Cultura inviando una mail a:
ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

  • Ufficio Cultura italiana
  • Via del Ronco, 2
  • 39100 Bolzano
  • tel. 0471 41 12 30 - 38

xxx


xx


x