Contenuto principale

IMPRONTA (del) DIGITALE 1.0 Il laboratorio tecnologico della Classe dell’Arte

a cura di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher

IMPRONTA del DIGITALE 

 

IMPRONTA (del) DIGITALE 1.0  Il laboratorio tecnologico della Classe dell’Arte

Impronta (del) digitale è una ricerca sulle nuove tecnologie applicate in ambito espositivo e museale, artistico e creativo. Gli esiti dell’indagine verranno esposti in un laboratorio allestito nella hall del Centro Trevi in occasione di ogni appuntamento della Classe dell’Arte. Il pomeriggio successivo, inoltre, avranno luogo dei workshop aperti tenuti da artisti ed esperti del settore. Insieme a loro si potranno cosí utilizzare in prima persona alcune apparecchiature ed applicazioni tecnologiche, approfondire le linee guida da cui sono nate ed intravederne gli sviluppi futuri.

 

6 ottobre 2011

Che cos’è e come funziona un’installazione interattiva? Alcune applicazioni della Human Computer Interaction in ambito artistico ed espositivo.

Interverranno:

  • Andrea Santini, new media artist, presenterà la sua ultima opera interattiva “Oscilla”;
  • Elisa Bernardoni, interaction designer e programmatrice software, mostrerà degli esempi di applicazioni interattive sviluppate per mobile, per Microsoft Kinect e per la piattaforma open-source Arduino;
  • Valentina De Marchi, membro fondatore di Ennezerotre, illustrerà la poetica e i lavori multimediali e interattivi dello Studio.

 

27 ottobre 2011

Internet e la realtà virtuale si possono considerare mezzi di espressione artistica? L’artista digitale, il web 2.0 e la società contemporanea.

Interverranno:

  • Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, membri fondatori di REFF - Romaeuropa Fake Factory, introdurranno all’utilizzo di piattaforme open-source per la creazione e la condivisione di contenuti digitali in realtà aumentata.

 

17 novembre 2011

Quali sono le tecnologie più adatte per approfondire e trasmettere i contenuti artistici? Dagli allestimenti multimediali alle performance interattive.

Interverranno:

  • Martin Romeo, new media artist, presenterà la performance interattiva di danza e audiovisual “Input Body”.
  • Nicola Torpei, interaction designer, ricercatore e progettista software, studia e produce sistemi interattivi "naturali" ovvero basati sulla ricerca di canali di comunicazione uomo-macchina il più possibile simili a quelli della comunicazione uomo-uomo.
  • Malvina Borgherini, laboratory director Laboratorio Multimediale MeLa dell'Università IUAV di Venezia, mostrerà alcune guide virtuali interattive realizzate dal laboratorio per comunicare il patrimonio architettonico.

Verranno presentati ed esposti al pubblico alcuni dispositivi molto variegati dal punto di vista del tipo di interfaccia utente, dei supporti tecnologici impiegati e dell'ambito di ricerca che sta alla base del loro sviluppo.

 

1 dicembre 2011

Quanto e come le istituzioni si avvalgono delle nuove tecnologie per la diffusione e la conservazione del patrimonio artistico-culturale? Musei virtuali, ricostruzioni architettoniche digitali e realtà aumentata.

Interverranno:

  • Simona Caraceni, promotrice della commissione audiovisivi e nuove tecnologie di ICOM Italia – International Council of Museums, illustrerà le linee guida per la realizzazione delle mostre online attraverso la visita dei piú rilevanti musei virtuali.
  • Julian Koschwitz, interactive art director e docente del corso "Interactive and Motion Graphics" presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, esporrà la propria esperienza di lavoro e ricerca.
  • Graziano Terenzi, rappresentante di AR-Media Inglobe Technologies, presenterà le applicazioni di realtà aumentata sviluppate dall’azienda nell’ambito dei beni culturali.

 

I workshop si terranno al Centro Culturale Trevi (Bolzano, via Cappuccini 28) alle ore 18.00 e la partecipazione è libera e gratuita.

 

ATTENZIONE: il programma può subire variazioni.