Contenuto principale

LA CLASSE DELL'ARTE Biografie relatori 26 ottobre 2011

La classe dell'arte

 

ALBERTO ABRUZZESE
Alberto Abruzzese è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università IULM di Milano, dove è anche Preside della Facoltà di Turismo, Culture e Territorio e pro-Rettore per le Relazioni Internazionali e l’Innovazione Tecnologica. Tra i suoi principali campi di ricerca: comunicazione di massa, cinema, televisione e nuovi media, con un interesse particolare verso i cambiamenti sociali collegati all’uso diffuso dei media. È stato per anni professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Università “Sapienza” di Roma e presso l’Università “Federico II” di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Forme estetiche e società di massa (1973), Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo (1995), Lessico della Comunicazione (2003), L’occhio di Joker (2006), Sociologie della comunicazione (con P. Mancini, 2007), Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media (a cura, con R. Maragliano, Mondadori, 2008).

 

STEFANO BAIA CURIONI
Stefano Baia Curioni è laureato in Discipline Economiche e Sociali, dottore di ricerca all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e dal 2000 professore Associato di Storia Economica presso l'Università Bocconi dove è direttore della laurea Specialistica di Economia per l'arte e la cultura. Dal 2004 al 2009 è direttore del centro ASK, Laboratorio di ricerca sulle istituzioni artistiche e culturali di cui oggi è vice presidente.  Dal 2008 è membro della Commissione per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Artistiche e Culturali, dal 2008-2009 è membro del comitato scientifico del Palazzo Tè di Mantova, dal 2009 membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Ratti di Como, dal 2011 membro del comitato scientifico della Fondazione Civita di Roma e nel consiglio di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. Dal 2011 è valutatore per i progetti sulle politiche culturali per European Research Council.

 

UGO MORELLI
Ugo Morelli (1951) è laureato in Metodologia della Ricerca e Tecniche di Ricerca Psicologica e Sociale e specializzato in Psicologia sociale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Bologna. Le scienze psicologiche e della cognizione applicate al lavoro, all’organizzazione e alle forme di vita organizzativa, all’apprendimento, ai conflitti, alla formazione e all’esperienza estetica, sono i riferimenti fondativi delle sue attività di studio, ricerca e insegnamento. Tra le attività didattiche prevalenti quelle presso l'Università degli Studi di Bergamo e la Trentino School of Management di Trento. È inoltre direttore del Mart>MAC Master of Art and Culture Management. È responsabile scientifico dell’area formazione direzionale e docente nel campo delle relazioni organizzative, del conflitto, della creatività e dell’innovazione in Formazione Lavoro, società per la formazione della Cooperazione Trentina. E' presidente di Polemos, Scuola di ricerca e formazione sul conflitto e dal 2008 al 2011 è stato presidente del Comitato Scientifico di Step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione, Umberto Allemandi & C (2010) e Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità, Bollati Boringhieri (2011).

 

PADRE URBAN STILLHARD
Nato in Svizzera, Padre Urban Stillhard, entra nel convento di Muri-Gries, di cui oggi è padre superiore, nel 1975. Dopo gli studi teologici è ordinato sacerdote nel 1980 e studia al Conservatorio di Innsbruck musica sacra con il maestro Michael Mayr e organo con il maestro Reinhard Jaud, diplomandosi nel 1985 in entrambe le discipline. Dal 1987 è membro della Commissione Diocesana per la musica sacra, e quale presidente della stessa dal 1998, collabora anche nella Commissione per gli organi e le campane. È stato per molti anni presidente dell’Associazione cori dell’Alto Adige e direttore artistico delle associazioni coreutiche dell’Arge Alp. E’ membro della consulta culturale tedesca e in passato del consiglio di amministrazione dell’IME. Collabora con la sede Rai – Sender Bozen ed è critico culturale del quotidiano Dolomiten. E’ stato a lungo presidente della Cantoria Leonard Lechner, curando progetti di musica corale e iniziative pedagogiche. È direttore del coro dell’Abbazia S. Agostino di Muri-Gries.