Contenuto principale

Classe di concorso - dettaglio

84/A – Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico con lingua d'insegnamento slovena

Nel liceo classico (ginnasio):
- sloveno, latino, greco, storia e geografia
Nel liceo classico (triennio):
- latino e greco

Titoli richiesti per accedere alla classe di concorso

  • Laurea in Lettere

    Qualora la laurea sia stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001, essa costituisce titolo d'ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali di lingua e/o letteratura slovena; un corso biennale o due corsi annuali di lingua e/o letteratura latina; un corso biennale o due corsi annuali di lingua e/o letteratura greca; un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia.

    Qualora la laurea venga conseguita successivamente all'anno accademico 2000/2001, essa costituisce titolo d'ammissione
    purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua slovena; letteratura slovena; lingua latina o letteratura latina; letteratura latina; storia greca; storia romana; geografia; due corsi annuali (o quattro semestrali) di letteratura greca.
    I corsi di lingua slovena, letteratura slovena sono assimilati al corso biennale (o quattro semestrali) di: lingua e letteratura slovena.

      Esami integrativi (Spiegazione riguardo alle date)

      1. Fino a: 28/02/2002 Lingua greca e/o letteratura greca
      2. Lingua latina e/o letteratura latina
      3. Lingua slovena e/o letteratura slovena
      4. Storia
      5. Da: 01/03/2002 Letteratura greca
      6. Letteratura latina
      7. Letteratura slovena
      8. Lingua latina
      9. Lingua slovena
      10. Storia greca
      11. Storia romana
      12. Esami integrativi da sostenersi a prescindere dalla data di conseguimento del titolo accademico: Geografia

    Aiuto

    Spiegazioni riguardo alle date ”da“ e ”fino a“.

    La date si riferiscono al momento in cui è stato conseguito il titolo/grado accademico, poiché l’accesso alle classi per l’insegnamento prevede anche norme transitorie.

    • È stata introdotta una data nel campo “fino a:” significa che l’esame integrativo in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quella data.
    • È stata introdotta una data nei campi “da:” e “fino a:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quel periodo.
    • È stata introdotta una data nei campi “da:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico a partire dalla data indicata.
    • Non è stata introdotta nessuna data significa che l’esame integrativo in questione era stato/è previsto sia da eventuali norme transitorie che da quelle più attuali e che deve essere stato/essere sostenuto da chiunque sia interessato all’accesso alla classe di concorso, indipendentemente dalla data in cui ha conseguito/conseguirà il titolo/grado accademico.

    N.B.: Data la complessità della materia si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti agli uffici scolastici competenti o all'“Informazione universitaria Alto Adige” della Provincia Autonoma di Bolzano.