FAQ Anziani e cura

Qui troverete una raccolta delle domande e delle risposte più frequenti sui temi delle residenze per anziani (case di riposo - centri di degenza) dell'assistenza ai malati di demenza, dell'assistenza e accompagnamento abitativo, dell'assistenza diurna e del ricovero temporaneo, dell'assegno di cura, del livello della non autosufficienza, dell'assistenza domiciliare e altro.

Utilizzando la funzione di ricerca potete cercare argomenti e servizi specifici.

Se non trovate una risposta alla vostra domanda, come per tutte le domande sulla cura e il sostegno, potete contattare gli "sportelli unici per l’assistenza e la cura" presenti sul territorio che possono essere contattati anche telefonicamente. Professionisti nel campo dell'assistenza residenziale ad anziani, dell'assistenza domiciliare e dell'assistenza infermieristica a domicilio sono a disposizione per fornire informazioni e consigli.

Qui si trova la lista di tutti gli sportelli unici per l'assistenza e la cura

Qui trovate anche una lista delle Agenzie specializzate nella ricerca e mediazione di personale assistenziale privato - badanti

Altrimenti, potete sempre inviare un'e-mail a: ufficio.anziani@provincia.bz.it

[Anziani e cura]

18 - Ho il diritto di cambiare residenza per anziani se non mi trovo bene?


Sì, questo è in linea di principio possibile.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

17 - Posso lasciare la residenza per anziani una volta ogni tanto per esempio se voglio andare a trovare la mia famiglia, per fare la spesa o altre commissioni?


Sì, l'obiettivo primario delle residenze per anziani è quello di mantenere l'indipendenza dei residenti il più a lungo possibile. A condizione che lo stato di salute lo permetta, naturalmente, si può uscire dalla struttura per fare delle passeggiate, per incontrare parenti o per fare commissioni.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

20 - Posso mantenere le mie abitudini religiose nella residenza per anziani? Vengono ad esempio offerti servizi religiosi o incontri di preghiera?


Sì, la pratica della propria religione è possibile nelle residenze per anziani. Nelle residenze per anziani è disponibile l'assistenza pastorale, della quale i/le residenti possono usufruire se lo desiderano. Le funzioni religiose si svolgono in quasi tutte le residenze per anziani.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

13 - Come è organizzata la cura medica nelle residenze per anziani? Il mio medico di famiglia può continuare ad occuparsi di me?


L'assistenza medica nelle residenze per anziani è fornita dal referente medico della struttura. Per l'assistenza specialistica e psicologica, le residenze per anziani collaborano con il personale specializzato dell’Azienda sanitaria. La continuazione dell'assistenza da parte del medico di famiglia non è possibile.


 

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

3 - Ho bisogno di aiuto solo in alcuni casi e non ho ancora voglia di andare in una residenza per anziani.  Quali sono le possibilità di essere accuditi a casa?


L'assistenza domiciliare offre una varietà di servizi e assistenza per aiutare le persone bisognose di cure a rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare. L'offerta spazia dall'aiuto per l'igiene personale, agli esercizi di terapia fisica, alla pulizia della casa e ai "pasti a domicilio", fino alle case di riposo per anziani e ai centri di assistenza diurni che possono facilitare la vita quotidiana delle persone bisognose di cure. Consigli e informazioni sulle varie offerte si trovano nei "punti di contatto per la cura e l'assistenza", che si trovano nei distretti sociali

Link:

Assistenza domiciliare: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/assistenza-domiciliare.asp

Mensa per anziani: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003960

Informazioni sull’assistenza diurna per anziani: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003981

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

14 - Nelle residenze per anziani vengono preparati alimenti dietetici speciali?


Le residenze per anziani accreditate dell'Alto Adige offrono ai loro residenti un'alimentazione equilibrata, stagionale, regionale e adeguata all'età. Il piano di menu è preparato in collaborazione con il servizio sanitario responsabile. Le diete speciali sono preparate dalla cucina secondo la prescrizione medica e consultando l'assistenza dietetica.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

24 - Assistenza diurna agli anziani - cos'è e dove viene offerta?


Le strutture di assistenza diurna per anziani forniscono assistenza durante il giorno a persone che, a causa di un'infermità fisica o mentale, non possono più rimanere sole a casa loro o necessitano di cure che non possono essere fornite nella misura necessaria né da terzi né dal servizio di assistenza domiciliare del distretto sociale. Il servizio ha lo scopo di mantenere il benessere psico-fisico e sociale della persona anziana e di alleviare la sua famiglia; permettendole così di rimanere nell’ambiente sociale familiare il più a lungo possibile.  L'assistenza diurna per gli anziani viene offerta nei centri di assistenza diurna e in alcune residenze per anziani. Si articola in assistenza diurna per mezza giornata, assistenza diurna giornaliera e assistenza diurna prolungata.  

Il servizio è a pagamento.

Link: 

Assistenza diurna agli anziani: https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003981 

Centri di assistenza diurna: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/residenze-anziani-assistenza-abitativa/assistenza-diurna.asp

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

21 - Qual è la differenza tra "assistenza abitativa" e "accompagnamento abitativo"?


L'accompagnamento e l’assistenza abitativa per anziani è un accompagnamento "a bassa soglia" per gli anziani nell'organizzazione e nella gestione della loro vita quotidiana. L'obiettivo è sostenere i residenti nella loro quotidianità e mantenerli attivi e vitali.

Nell'ambito dell’accompagnamento abitativo, l'assistenza viene fornita da un operatore per alcune ore settimanali, il quale si occupa di piccoli servizi in caso di necessità e coordina l'uso degli spazi comuni. L’assistenza abitativa offre agli utenti servizi aggiuntivi continui come il lavaggio della biancheria, un pasto al giorno e altri semplici servizi. Il servizio di assistenza abitativa è quindi più intensivo e costoso dell’accompagnamento abitativo.

Entrambi i servizi si basano sulla solidarietà tra concittadini, parenti e volontari e sono rivolti alle persone anziane con 1° e 2° livello assistenziale dai 65 anni e oltre; per le quali è necessario l’accompagnamento ma non l'ammissione in una residenza per anziani.

Link:

Accompagnamento e assistenza abitativa per anziani:

http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/residenze-anziani-assistenza-abitativa/accompagnamento-assistenza-abitativa-per-anziani.asp

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

22 - Ho 67 anni e sono ancora molto autonoma, ma sono preoccupata per il mio futuro e non voglio più stare da sola nel mio appartamento. C'è un’assistenza adatta a me?


Se è indipendente ma non desidera più vivere da sola/o, l’accompagnamento abitativo può essere un’offerta adatta. L’accompagnamento abitativo si basa sul sostegno reciproco dei residenti. Negli appartamenti in condivisione o negli appartamenti individuali appositamente predisposti per persone anziane, i/le residenti si assumono autonomamente i compiti quotidiani della gestione della casa. Le persone sono accompagnate in alcuni momenti da un operatore presente per qualche ora alla settimana.

Link:

Accompagnamento e assistenza abitativa per anziani: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/residenze-anziani-assistenza-abitativa/accompagnamento-assistenza-abitativa-per-anziani.asp

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

2 - Che supporto posso usufruire se mi prendo cura di un parente in casa? Come e dove posso procurarmelo?


Quando ci si occupa della cura di un parente in casa, sono disponibili varie opzioni di supporto: l’Assegno di cura è un contributo finanziario destinato a consentire alle persone bisognose di cure di rimanere e di essere assistite a casa il più a lungo possibile. É possibile anche ricevere esenzioni e congedi straordinari (L.104/1992).

Inoltre, il servizio di assistenza domiciliare fornisce supporto e assistenza a domicilio. I servizi offerti dall’assistenza domiciliare vanno dall'aiuto per l'igiene personale, la fisioterapia, la cura della casa all'assistenza familiare. L’assistenza domiciliare è un servizio fornito dai distretti sociali. I centri di assistenza diurna o progetti come quello dell'"agricoltura sociale" possono anche sostenere le famiglie di coloro che hanno bisogno di assistenza, fornendo assistenza durante il giorno.

Anche il ricovero per un periodo di tempo limitato, ad esempio per qualche settimana o solo durante un fine settimana può essere un aiuto. Il ricovero temporaneo viene offerto dalle residenze per anziani. Consigli e informazioni sulle varie offerte si trovano presso gli "sportelli unici per l'assistenza e cura", che si trovano nei distretti sociali.

Data: 13.8.2021