FAQ Anziani e cura

Qui troverete una raccolta delle domande e delle risposte più frequenti sui temi delle residenze per anziani (case di riposo - centri di degenza) dell'assistenza ai malati di demenza, dell'assistenza e accompagnamento abitativo, dell'assistenza diurna e del ricovero temporaneo, dell'assegno di cura, del livello della non autosufficienza, dell'assistenza domiciliare e altro.

Utilizzando la funzione di ricerca potete cercare argomenti e servizi specifici.

Se non trovate una risposta alla vostra domanda, come per tutte le domande sulla cura e il sostegno, potete contattare gli "sportelli unici per l’assistenza e la cura" presenti sul territorio che possono essere contattati anche telefonicamente. Professionisti nel campo dell'assistenza residenziale ad anziani, dell'assistenza domiciliare e dell'assistenza infermieristica a domicilio sono a disposizione per fornire informazioni e consigli.

Qui si trova la lista di tutti gli sportelli unici per l'assistenza e la cura

Qui trovate anche una lista delle Agenzie specializzate nella ricerca e mediazione di personale assistenziale privato - badanti

Altrimenti, potete sempre inviare un'e-mail a: ufficio.anziani@provincia.bz.it

[Anziani e cura]

19 - Posso portare con me alla residenza per anziani mobili, miei effetti personali o animali domestici?


I residenti possono arredare e decorare la propria stanza per quanto possibile. Gli effetti personali e, in alcuni casi, piccoli mobili possono essere portati con sé. Gli animali domestici sono ammessi solo in alcune strutture. Informazioni specifiche in merito si trovano nella carta dei servizi della rispettiva residenza per anziani.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

27 - Esistono strutture adatte alle persone anziane affette da demenza senile che offrono una gamma di cure adeguate?


L'assistenza specifica per le persone affette da demenza è una forma di assistenza specifica. Viene offerta in residenze per anziani distribuite su tutto il territorio provinciale. L’offerta di forme di assistenza specifica deve essere approvata dall'ufficio provinciale competente facendo attenzione a garantire che i servizi siano adeguatamente distribuiti su tutto il territorio provinciale.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

28 - Ogni residenza per anziani deve accogliere persone affette da demenza?


Sì, ogni casa di riposo per anziani deve accogliere e curare persone affette da demenza almeno per almeno il 10% dei posti disponibili. La cura dei pazienti affetti da demenza con problemi comportamentali corrisponde invece a una forma di assistenza specifica ed è offerta in alcune residenze per anziani del territorio.

Link:

Informazioni sulle residenze per anziani che offrono forme specifiche di assistenza: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1008440

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

4 - Cerco un posto in una residenza per anziani per mia madre di 70 anni che ha bisogno di cure. Dove e come devo fare la richiesta?


Le stesse residenze per anziani gestiscono l'ammissione nella loro struttura secondo linee guida uniformi. Pertanto, la domanda di ammissione deve essere presentata direttamente alla residenza per anziani desiderata. Troverete il relativo modulo di richiesta sul sito web della residenza in questione. L'ammissione si basa su una graduatoria che tiene conto del livello assistenziale, dell'ambiente familiare e sociale e della data della domanda di ammissione. Per trovare un posto in una residenza per anziani, potete rivolgervi agli "Sportelli unici per l’assistenza e cura".

Link:

Informazioni sulle residenze per anziani: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1008440

Sportelli unici per l‘assistenza e cura: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/offerte-anziani/sportelli-unici-assistenza-cura.asp

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

11 - Quali servizi sono inclusi nell'offerta di base delle residenze per anziani? Sono offerti servizi aggiuntivi?


L'assistenza nella residenza per anziani persegue l'obiettivo di mantenere l'indipendenza dei residenti (ospiti) il più a lungo possibile. I servizi standard comprendono quindi quelle misure di assistenza sociale, infermieristiche, riabilitative e diagnostico-terapeutiche che sono necessarie per mantenere l'autonomia dei residenti. Al fine di stabilire queste misure, viene elaborato un piano di assistenza e di cura per ogni residente. 

Le residenze per anziani possono peraltro offrire servizi aggiuntivi rispetto ai servizi standard. Tuttavia, questi devono essere autofinanziati e non è possibile coprire i costi attraverso la retta giornaliera. I servizi aggiuntivi sono descritti nella carta dei servizi della rispettiva residenza per anziani.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

12 - Qual è l'età minima per essere ammessi in una residenza per anziani?


In linea di principio, le persone di 60 anni e più possono essere ammesse nelle residenze per anziani. Tuttavia, nell'ambito di forme specifiche di assistenza è possibile essere ammessi anche prima dei 60 anni di età, se non esiste un'opzione di assistenza alternativa.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

1 - Quali sono le offerte e i servizi per anziani e come funziona l'accesso a questi servizi?


Nella Provincia di Bolzano c'è una vasta gamma di offerte e servizi per l'assistenza agli anziani. Si va dall'alloggio permanente in residenze per anziani, al servizio di assistenza domiciliare privato (Badanti), all'accompagnamento e all'assistenza abitativa per anziani, fino a servizi specifici individuali come i pasti a domicilio, mense per anziani, centri di assistenza diurna, i servizi di assistenza domiciliare e i progetti dell’agricoltura sociale che mirano a permettere agli anziani di rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare e di partecipare attivamente alla vita familiare di tutti i giorni. Inoltre, ci sono anche possibilità di sostegno finanziario, ad esempio attraverso l'assegno di cura e le prestazioni dell'assistenza economica sociale.

Per trovare l'offerta giusta, potete rivolgervi agli "Sportelli unici per l’assistenza e cura".

Link:

Sportelli unici per l'assistenza e cura: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/offerte-anziani/sportelli-unici-assistenza-cura.asp

Servizi per persone anziane nel circondario: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/offerte-per-anziani.asp

 

 

Data: 13.8.2021