Vivere insieme la quotidianità e Pasto nel vicinato

Agricoltura sociale - Nuove offerte di accompagnamento: “Vivere insieme la quotidianità” e “Pasto nel vicinato”


Vivere insieme la quotidianità

Questo nuovo servizio “vivere insieme la quotidianità” viene proposto dai/dalle cosiddetti/e promotori/promotrici di vita quotidiana”, che accolgono anziani, persone con disabilità, persone con malattia psichica o dipendenza patologica bisognose di assistenza, presso la propria abitazione e dove viene offerto a loro accompagnamento e vitto.

L'obiettivo del servizio è di permettere agli utenti di rimanere nel loro ambiente abituale il più a lungo possibile e di sperimentare la vita quotidiana in un'atmosfera familiare. Per questo motivo, quando è possibile, il servizio viene offerto nel comune di residenza (o nel comune limitrofo) dell'utente (o degli utenti).

Il servizio è offerto durante il giorno (semiresidenziale) o anche per brevi periodi di tempo, come per es. nel fine settimana oppure per massimo 4 settimane all’anno (residenziale). Una promotrice di vita quotidiana/un promotore di vita quotidiana può ospitare un massimo di tre persone contemporaneamente nella propria casa. I promotori/le promotrici di vita quotidiana possono offrire questo servizio solamente tramite una cooperativa sociale.

L'elenco delle cooperative sociali che offrono questo servizio è disponibile presso gli sportelli per l’assistenza e la cura nel distretto sociale territorialmente competente.

Attualmente, questo servizio è offerto attraverso la seguente cooperativa sociale: www.seniorenbetreuung.it

 

Pasto nel vicinato

Questo servizio fornisce pasti in un ambiente familiare per le persone che vivono da sole. Il servizio è fornito da aziende agricole che operano come "Hofschank". Generalmente, i pasti sono serviti presso il maso del fornitore, ma è possibile anche la consegna se gli utenti non sono in grado di lasciare le loro case.

Gli utenti che desiderano utilizzare questo servizio devono contattare il distretto sociale competente prima di richiedere il servizio.

 

Maggiori informazioni

Per sapere di più su questi due servizi, per esempio come diventare “promotore/promotrice di vita quotidiana", quali requisiti devono soddisfare gli utenti per ogni servizio, quali tariffe si applicano, consigliamo di consultare il seguente documento:

Agricoltura sociale: nuove offerte di accompagnamento

 

Vedi anche Agricoltura sociale: Servizio online Ripartizione Agricoltura

 

Riferimenti normativi: