Più valore alla cura

Più valore alla cura
Informazioni sulle prestazioni di cura per gli anziani e sulla ccoperatura previdenziale per i familiari che assistono

Alla fine del 2022, oltre 15.000 persone in Alto Adige erano non autosufficienti e percepivano dalla Provincia l'assegno di cura. Nel 2022 sono stati erogati a questo scopo 245,4 milioni di euro, di cui circa 123 milioni erogati a persone non autosufficienti assistite a domicilio. In molti casi, l'assistenza domiciliare è fornita temporaneamente o permanentemente da familiari. Oltre al sostegno alle persone assistite, ci sono anche opportunità per i familiari che forniscono assistenza.

Gli sportelli unici per l'assistenza e cura danno informazioni, consigli e aiuto nell'organizzare la cura e l'assistenza quotidiana.

 

>> Pensa per tempo al tuo futuro e alla tua posizione previdenziale

Chi cura un familiare non autosufficiente, ha molte cose a cui pensare. Però è importante ragionare per tempo sulla propria situazione previdenziale.

 

>> E` previsto un contributo a sostegno della contribuzione previdenziale per i periodi dedicati alla cura di familiari non autosufficienti

In un evento online l'assessora Waltraud Deeg, Alberto Zendrini (Direttore dell'Ufficio valutazione della non autosufficienza) e Elisabeth Brichta, Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) hanno presentati i dettagli, i presupposti d'accesso, le scadenze e gli importi del contributo. Il video é disponibile online.

 


La cura è un valore aggiunto - Evento informativo

Copertura previdenziale dei periodi di cura ai familiari non autosufficienti