Abitare per persone con malattie psichiche

I Servizi sociali gestiti dalle Comunità Comprensoriali/Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano offrono a persone adulte sia appositi servizi residenziali, che prestazioni per la promozione della loro autonomia abitativa.

I servizi residenziali rispondono alle diverse esigenze abitative individuali degli abitanti e consentono loro di “sentirsi a casa”, in un ambiente in cui si rispetta la loro sfera privata.

Hanno accesso ai suddetti servizi persone che sono in regolare contatto con il Servizio psichiatrico del competente Comprensorio sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Tipologie di servizi residenziali:

a)    comunità alloggio: offre accompagnamento socio-pedagogico, assistenza e sostegno per l’acquisizione di una maggiore autonomia e per l'integrazione sociale. Essa può costituire per la persona un alloggio stabile o un alloggio di transizione verso una situazione abitativa autonoma. Vi abitano persone sufficientemente indipendenti ed autonome nelle attività della vita quotidiana. Esse sono in grado di stare temporaneamente da sole o in comunità senza bisogno di un sostegno continuo.

b)    centro di addestramento abitativo

I distretti sociali offrono le seguenti prestazioni:

 

L'edilizia abitativa agevolata offre:

  • presso l'IPES le persone possono fare domanda di essere inserite nelle graduatorie speciali per le categorie sociali per l’assegnazione di un alloggio

 

Normativa

Informazioni

Rivolgersi ai Servizi sociali delle  Comunità comprensoriali territorialmente competenti e all’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano.