Occupazione ed accompagnamento socio-pedagogico diurno per persone con disabilità

Icon - Lingua facileVai al sito internet in lingua facile

I Servizi sociali gestiti dalle Comunità Comprensoriali/Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano offrono a persone adulte sia appositi servizi semiresidenziali che prestazioni per l’inserimento lavorativo e la strutturazione della giornata, tarate sulle diverse esigenze individuali. Per l'ammissione è richiesto un parere da parte di un servizio specialistico.

 

Tipologie di servizi semiresidenziali:

a)    servizio per l’occupazione lavorativa: offre, all’interno di un contesto protetto e significativo, attività finalizzate allo sviluppo e al mantenimento delle capacità e delle competenze sociali e lavorative, nonché all’addestramento e all'orientamento e al riorientamento professionale delle persone per una loro futura partecipazione al mercato del lavoro. Le attività hanno carattere produttivo e presuppongono la vendita dei beni prodotti o l’erogazione di servizi. La frequenza del servizio rappresenta una forma di occupazione stabile o transitoria orientata al mondo del lavoro.

b)    centro diurno socio-pedagogico: offre alle/agli utenti con un fabbisogno di assistenza importante una strutturazione della giornata attraverso lo svolgimento di attività diversificate, sia all’interno che all’esterno della struttura. Le finalità principali sono la promozione del benessere della persona e in particolare l’attivazione, il mantenimento e lo sviluppo delle sue abilità, nonché la sua partecipazione alla vita nella comunità, promuovendo lo sviluppo di relazioni e l’inclusione sociale, anche attraverso la partecipazione a iniziative del territorio. Il servizio offre la cura della persona e l'accompagnamento socio-pedagogico. Il centro assicura inoltre un’importante offerta di sostegno e supporto alle famiglie nel loro compito assistenziale.

I servizi sociali offrono inoltre le seguenti prestazioni:

-       convenzione individuale per l’occupazione lavorativa

-       accompagnamento sul posto di lavoro dopo l’assunzione (Jobcoaching)

Normativa:

  • Legge Provinciale del 14 luglio 2015, n. 7 "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità"
  • Delibera del 4 settembre 2018, n. 883 “Criteri per i servizi per l’occupazione lavorativa e per l’accompagnamento socio-pedagogico diurno dei servizi sociali”
  • Delibera della Giunta provinciale del 20 dicembre 2016, n. 1458 "Approvazione dei "Criteri per l'inserimento lavorativo e l'occupazione lavorativa delle persone con disabilità" - Revoca della deliberazione del 21.06.2004, n. 2169 (modificata con delibera n. 541 del 05.06.2018 e delibera n. 1421 del 18.12.2018)”

Per informazioni:

Rivolgersi ai Servizi Sociali delle Comunità Comprensoriali territorialmente competenti e, a Bolzano, all'Azienda dei servizi sociali.

Per misure per l’inserimento lavorativo rivolgersi ai Centri di mediazione lavoro.