Valutazione del progetto Bookstart - I bebè amano i libri

Bookstart – I Bebè amano i libri: uno successo strepitoso!

Un sorprendente bilancio intermedio sulla promozione della lettura e dello sviluppo linguistico nella prima infanzia, in Alto Adige.

Promettente bilancio intermedio per il progetto Bookstart - I bebè amano i libri, introdotto in Alto Adige nel 2007 e finalizzato a favorire lo sviluppo del linguaggio e a promuovere la lettura nella prima infanzia.

Ma cerchiamo di capire… qual è l'effettivo livello di gradimento da parte di genitori e bebè?

Le risposte al nostro sondaggio, svolto nella primavera 2009, sono state sorprendenti e hanno dimostrato chiaramente che l'iniziativa Bookstart - I bebè amano i libri è molto apprezzata dalle mamme, dai papà e dai piccoli altoatesini.

Oltre il 70 per cento di tutti i genitori che hanno messo al mondo un bebè ha richiesto i cofanetti gratuiti, ha letto gli opuscoli informativi acclusi e ha sfogliato spesso i libri insieme ai propri figli. Circa il 45 per cento degli intervistati ha ammesso che soltanto grazie a questa iniziativa è divenuto consapevole di quanto sia importante parlare con i propri piccoli e praticare la lettura ad alta voce e che, d'ora innanzi, lo farà più spesso.

Uno sguardo ai risultati
Gli obiettivi... I risultati...
Partecipazione di almeno 50% dei genitori con bebè Più di 70% di tutti i neogenitori partecipa al progetto Bookstart.
Stimolare già nei piccoli il piacere per i libri e per la lettura 98% dei bambini mostra ai genitori di voler sfogliare un libro con loro o anche da soli.
Rendere la lettura ad alta voce un'esperienza condivisa all'interno delle famiglie 80% dei genitori sfoglia quotidianamente i libri con il/la proprio/a figlio/a. Regalano più spesso dei libri rispetto a prima e frequentano più spesso la biblioteca per prendere in prestito dei libri.
Sensibilizzare i genitori ad uno sviluppo precoce del linguaggio Quasi la metà dei genitori ammette di essere ora consapevole di quanto sia importante parlare con il/la proprio figlio/a, di praticare la lettura al alta voce e, per questo motivo, farlo più spesso.