News

TV: tra un mese il passaggio al digitale terrestre in Alto Adige

I primi, il 28 ottobre, saranno gli abitanti di Bolzano e delle valli laterali. Gli ultimi, l’11 novembre, gli utenti di Bressanone della val d’Isarco. Sono le date del passaggio alla televisione digitale terrestre in Alto Adige: tra esattamente un mese i ripetitori analogici vengono spenti e comincia l’era della TV digitale terrestre.

Nello spazio di due settimane, tra il 28 ottobre e metà novembre, in Alto Adige tutte le reti tv e le trasmissioni vengono trasferite sul digitale. Il digitale terrestre (in sigla DTT – Digital Terrestrial Television) è un innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale. Si tratta della TV del futuro: migliore qualità dell’immagine e del suono, molti più canali e programmi gratuiti, nuovi contenuti a pagamento e la possibilità di accedere a contenuti informativi e servizi interattivi simili a quelli ora offerti dai PC (web cam, turismo, eventi, informazioni, pagamenti, ecc.).

La ricezione della televisione digitale terrestre non richiede l'installazione di parabole, come invece avviene per la televisione satellitare. Per ricevere le trasmissioni in digitale è necessario collegare un Decoder al televisore, se non si possiede già un apparecchio tv con decoder integrato. Attenzione: durante la fase di transizione l'utente deve reinstallare i canali  del suo Decoder o apparecchio TV con decoder integrato. La Tv Digitale si serve di una comune antenna di ricezione, la stessa in uso oggi, singola o condominiale centralizzata.   

La Provincia di Bolzano è stata suddivisa in 8 aree, secondo le date di spegnimento del segnale analogico per passare al digitale. Si parte il 28 ottobre con Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Sarentino, poi il 29 l'Alta val Venosta, il 30 ottobre la val Venosta, Merano e la Passiria. A novembre, la TV digitale viene attivata il 3 in Alta val d’Isarco, il 4 in valle Aurina, il 6 a Brunico e in val Pusteria, il 9 in val Gardena, infine l'11 novembre a Bressanone e in val d’Isarco.

Informazioni, indicazioni e spiegazioni anche sul sito della Rete civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/digitale-terrestre/ o su quello della RAS www.ras.bz.it

pf