News

Nuova numerazione canali TV: RAS avverte di possibili problemi sul digitale

Da domani (venerdì 26) passa alla tv in digitale l'area della Pianura Padana. L'Alto Adige ha concluso con successo lo switch off un anno fa, ma il passaggio al digitale nell'area lombardo-veneta e la revisione della numerazione automatica dei canali comporteranno un riposizionamento che avrà effetti anche in provincia di Bolzano.

Nell'ambito della digitalizzazione del segnale tv, come noto, sono state assegnate specifiche posizioni ai vari canali all'interno della griglia delle emittenti. In concreto, subito dopo il passaggio dal sistema analogico al digitale la numerazione di molti apparecchi tv è avvenuta in modo automatico, a cominciare da RAI1 sul primo canale, RAI2 sul secondo, ecc. Per modificare la successione dei canali l'utente doveva procedere manualmente.  

Ora l'Azienda speciale radiotelevisiva provinciale (RAS) avverte che il Ministero ha deciso di avviare, contestualmente al passaggio al digitale nella Pianura Padana, una revisione della numerazione automatica dei canali tv in tutta Italia, la cosiddetta LCN. Questo significa che anche le famiglie altoatesine che a suo tempo avevano potuto contare sul loro apparecchio del sistema di posizionamento automatico LCN troveranno modificata la numerazione dei canali tv.

La RAS consiglia pertanto di disattivare la numerazione automatica dei canali (LCN) sul televisore finché il Ministero non presenterà l’elenco definitivo della numerazione. Se domani l'utente non troverà il canale sotto il solito numero, sarà necessario cercarlo manualmente. Per eventuali domande la RAS è a disposizione al numero 0471 546666 o alla mail info@ras.bz.it.

Questa notizia è disponibile anche su:

facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf