News

40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca: cerimonia il 25 aprile

Nel 1974, 40 anni fa, venivano stipulati gli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell'area di lingua tedesca. È stato il punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L'importante anniversario culturale verrà celebrato nella cerimonia fissata per venerdì 25 aprile a Bolzano.

Esattamente 40 anni fa venivano stipulati gli accordi tra la Provincia e le emittenti di lingua tedesca ARD e ZDF (Germania), l'ORF austriaca e la svizzera SRG per la trasmissione dei programmi anche sul territorio altoatesino. La sottoscrizione di quell'accordo nel 1974 ha visto concretizzarsi una norma di attuazione dello Statuto molto importante sul piano culturale per la minoranza tedesca. Un anno dopo veniva costituita l'Azienda speciale radiotelevisiva RAS, che oggi garantisce la ricezione in Alto Adige di 18 emittenti televisive e 20 radiofoniche dell'area di lingua tedesca e ladina grazie all'attivazione di oltre 1000 ripetitori RAS.

L'importante anniversario verrà festeggiato nella cerimonia in programma a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher

venerdì 25 aprile

alle ore 11

nel Salone d'onore di Palazzo Mercantile

in via Argentieri 6.

pf