News

Prende forma la nuova Agenzia della famiglia, unificate le competenze

Prende sempre più forma la nuova Agenzia della famiglia, struttura prevista dalla recente legge quadro che regola la materia. Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha infatti approvato una delibera che accorpa sotto il tetto comune del Dipartimento famiglia e amministrazione le competenze sino ad ora suddivise fra più Ripartizioni.

La legge quadro varata nel maggio dello scorso anno, si pone come obiettivo quello di portare avanti in Provincia di Bolzano una politica della famiglia strutturata e organica, in grado di sostenere le famiglie in tutte le fasi della vita, e di porre le condizioni di base per la scelta e la realizzazione di un proprio modello. "La famiglia - sottolinea l'assessore Waltraud Deeg - viene riconosciuta come tema trasversale fra tanti settori. Dal sostegno precoce alla formazione, dalla conciliazione con i tempi del lavoro all'assistenza alla prima infanzia, dal sostegno economico alle politiche abitative". 

Per affrontare in maniera seria e con una visione unitaria questi argomenti, la legge prevede l'istituzione di una Agenzia della famiglia, il cui compito sarà quello di guidare e coordinare le diverse misure che troveranno concreta applicazione nella società altoatesina. A questo scopo, nel corso dell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha deciso di accorpare in un unico Dipartimento le competenze che sino ad ora risultavano suddivise fra tre diverse Ripartizioni provinciali.

Il Dipartimento famiglia e amministrazione, dunque, si occuperà di assistenza alla prima infanzia, attività extrascolastiche, formazione, consulenza e mediazione familiare, iniziative di genere rivolte agli uomini. La Ripartizione politiche sociali, invece, continuerà invece a seguire le tematiche relative alla tutela dell'infanzia e della gioventù. "Con questa delibera - conclude l'assessore Deeg - si pongono le basi affinchè l'Agenzia della famiglia possa diventare concretamente operativa in tempi brevi".

mb