News

Deeg sull'8 marzo: "Rafforzare la posizione della donna"

L'importanza di posti di lavoro orientati alle esigenze della famiglia, per rafforzare la posizione della donna nella società, è richiamato dall'assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata della donna l'8 marzo.

"Per gestire in modo attivo la politica e la società e garantire la rappresentanza dei nostri specifici interessi, noi donne dobbiamo incrementare la partecipazione ai processi decisionali in politica, economia, amministrazione", sottolinea l'assessora Deeg. Le donne sono ancora sottorappresentate nelle posizioni apicali e strategiche, quindi è necessario intervenire anche su questo piano. "In Italia dal 2010 il numero delle donne in posizioni di vertice è quadruplicato raggiungendo il 23%. Un buon risultato anche in raffronto all'Europa che conferma che l'introduzione di vincoli legislativi specifici portano frutti. Ma siamo ancora lontano dall'obiettivo del 33,3% entro il 2015", aggiunge Deeg.

L'Amministrazione provinciale è sulla buona strada: 29,6% dei posti dirigenziali sono attualmente coperti da donne e la tendenza è in aumento. È la prova che condizioni di lavoro attente alle esigenze della famiglia e retribuzioni rispettose del genere possono promuovere questo sviluppo, "ma la Provincia è impegnata a incrementare questi presupposti anche nel settore privato, ad esempio attraverso l'audit famigliaelavoro. E studiamo anche nuove possibilità per ampliare il congedo parentale", specifica l'assessora. Il sostegno alla famiglia, infine, va inteso anche come contributo per offrire alle donne maggiori opportunità di sviluppo personale e di forza decisionale.  

pf