News

Assistenza infanzia, Deeg incontra Federazione per il sociale e la sanità

Prosegue il tour di consultazioni con le parti sociali dell'assessora alla famiglia Waltraud Deeg, che ieri sera (23 giugno) ha discusso il piano provinciale per l'assistenza alla prima infanzia con la Federazione per il sociale e la sanità. Obiettivo comune: dare al settore una regolamentazione chiara e armonica puntando sulla qualità.

Prosegue il tour di incontri con le parti sociali sul piano provinciale per l'assistenza all'infanzia

Garantire un'offerta capillare, di qualità, e finanziariamente sostenibile, incentivando al tempo stesso competenze e formazione del personale al quale dovranno essere proposte migliori condizioni di lavoro. Questi i punti principali affrontati dall'assessora Waltraud Deeg e dai vertici della Federazione per il sociale e la sanità. Tra le richieste emerse con maggiore forza durante l'incontro di ieri sera (23 giugno), vi è quella di garantire un migliore coordinamento tra le varie strutture tramite regolamenti maggiormente armonizzati che sappiano evitare, ad esempio, la presenza di criteri di accesso agli asili nido diversi da comune a comune.

Altro tema affrontato, inoltre, è stato quello relativo alle gare per l'assegnazione dei servizi, che troppo spesso portano le cooperative a farsi concorrenza comprimendo la parte dei costi riservata al personale, alle attrezzature e al materiale didattico. "Si tratta di una questione importante - ha sottolineato la Deeg - che cercheremo di risolvere unificando sia gli standard qualitativi richiesti, sia i criteri di accreditamento. Strettamente collegato a ciò, inoltre, è la necessità di garantire una maggiore continuità didattica, aspetto fondamentale soprattutto nei primi anni di vita del bambino, che però spesso viene sacrificato a causa dell'eccessivo turn-over fra il personale dovuto alle non ottimali condizioni di lavoro. Occorre lavorare non solo sui contratti, ma anche sulle possibili sinergie fra infrastrutture".

Dall'incontro con la Federazione per il sociale e la sanità, infine, è emersa la richiesta di garantire pari opportunità di accesso alle offerte di assistenza non solo nel periodo scolastico, ma anche nei mesi estivi, ai bambini affetti da disabilità. Il piano provinciale di assistenza alla prima infanzia sarà al centro di altri incontri dell'assessora alla famiglia Waltraud Deeg con le parti sociali in programma nelle prossime settimane.

mb

Galleria fotografica