News

Deeg presenta a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

L'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha presentato a Brunico il piano con cui intende ampliare e migliorare l'offerta esistente in tema di assistenza all'infanzia.

Presentato a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

Il piano è stato illustrato all'organizzazione formativa "Bildungsweg Pustertal", che funge da piattaforma per la rete di asistenza all'infanzia della valle. "Si tratta di un concetto che punta a svilupparsi in varie direzioni", ha sottolineato l'assessora Deeg. Con un'offerta minima assicurata in ciascun Comune la Provincia vuole garantire l'assistenza anche dove attualmente non è presente alcuna offerta. Inoltre si punta a standard di qualità omogenei, buone condizioni di lavoro per il personale e un nuovo modello di finanziamento con la partecipazione di Provincia e Comuni.

Offerte in loco adeguate alle esigenze della famiglia e un'assistenza capillare per l'infanzia sono già previste nella legge provinciale del 2013 sul sostegno alla famiglia. Un aspetto che vale anche per le iniziative di assistenza extrascolastica e di accompagnamento di bambini e ragazzi. "È una delle molte misure con cui sosteniamo le famiglie. Contestualmente il sostegno finanziario, il rafforzamento precoce, la formazione e la consulenza delle famiglie restano obiettivi centrali della politica per la famiglia della Provincia", ha concluso Deeg.

L'assessora ha ribadito l'importanza dei primi anni di vita per un sano sviluppo dei bambini, un aspetto che si vuole analizzare a fondo senza trascurare investimenti. Nelle prossime settimane Waltraud Deeg continuerà la presentazione delle linee guida negli incontri con altre organizzazioni sul territorio.

pf

Galleria fotografica