News

Giornata dei diritti dell'infanzia: offrire sicurezza e protezione

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, che si celebra il 20 novembre, le assessore provinciali alle politiche sociali Martha Stocker e alla famiglia Waltraud Deeg sottolineano il diritto a una famiglia che consenta ai bambini di crescere accompagnati da amore, protezione e sicurezza.

Offrire sicurezza e protezione ai bambini: esigenze ribadite da Stocker e Deeg (Foto USP/kl)

"Dobbiamo garantire ai bambini, indipendentemente dalla loro provenienza e dallo status sociale, di poter crescere in modo salutare", ribadisce l'assessora Deeg in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia. Le difficoltà in famiglia vanno prevenute attraverso accompagnamento, consulenza e formazione: sono anche gli obiettivi del progetto "Famiglie più forti" avviato dalla Provincia nei tre ambiti separazione e divorzio, da gravidanza ai 3 anni del bambino, pubertà. "Dobbiamo privilegiare sempre il benessere e la tutela dei bambini, il futuro della nostra società", osserva Deeg. 

L'attenzione sulle situazioni problematiche è richiamata dall'assessora Stocker, "perchè purtroppo anche in Alto Adige non a tutte le famiglie è possibile offrire una casa vera ai propri bambini." Il pensiero va ai 59 piccoli che a seguito di difficoltà familiari nel 2014 sono stati accolti e accuditi nell'Istituto provinciale di assistenza all'infanzia."I bambini sono la componente più debole della nostra società e necessitano quindi di una protezione particolare. L'istituto favorisce un'accoglienza familiare", ricorda Stocker. La struttura offre infatti alloggio e protezione a bambini fino a 3 anni di età temporaneamente privi di un idoneo ambiente familiare, alle madri con i propri figli e alle gestanti in particolari situazioni di emergenza sociale. Queste donne vengono sostenute nel loro ruolo genitoriale.

 

 

pf

Galleria fotografica