News

Audit famigliaelavoro, premiate 5 aziende altoatesine

Autoplus, Centro giovanile Fly di Laives, Centro ASDI, Athesia e Fiera Bolzano. Sono le 5 aziende che hanno ricevuto la certificazione audit famigliaelavoro.

Foto di gruppo per le 16 aziende certificate con l'audit famigliaelavoro (Foto USP/rm)

"Le soluzioni organizzative che consentono una migliore conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia portano vantaggi ad entrambe le parti, e la dimostrazione che si possono fare importanti passi in avanti da questo punto di vista arriva dalle aziende certificate". Con queste parole l'assessora Waltraud Deeg ha introdotto oggi (10 novembre) presso la Fiera di Bolzano la cerimonia di consegna della certificazione audit famigliaelavoro a 5 organizzazioni altoatesine. Si tratta della Autoplus di Appiano, del Centro giovanile Fly di Laives, del Centro separati e divorziati ASDI di Bolzano, di Athesia e della stessa Fiera Bolzano. Oltre a queste, altre 11 aziende hanno ottimizzato e consolidato la propria certificazione: si tratta di Steuerservice, Electro Peer, Röchling, Oberalp, Lanarepro, Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Assiconsult, Peer, Dr. Schär, Mila e Sinfotel.

"Una politica del personale orientata alla famiglia - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner - tiene in elevata considerazione le esigenze di collaboratrici e collaboratori, e rende così possibile migliorare il loro livello di soddisfazione in tema di conciliazione". "Si tratta di un punto centrale nella politica per la famiglia messa in campo dalla Provincia che in questo settore sta investendo molto - ha aggiunto la Deeg - nonchè di una grande e affascinante sfida dal punto di vista sociale e occupazionale". La certificazione audit famigliaelavoro è stata inserita in Alto Adige a partire dal 2003, e punta a sviluppare e rendere sistematica una politica di gestione del personale orientata alla famiglia e attenta alle varie fasi di vita familiare.

Con l'ausilio di auditori e auditrici formati e specializzati, all'interno di aziende e organizzazioni viene effettuata una rilevazione sistematica dello status quo, viene identificato il potenziale di sviluppo, nonché le possibilità di intervento, e viene quindi elaborato un piano di azione triennale. Alla cerimonia di certificazione audit famigliaelavoro, oltre a Waltraud Deeg e Michl Ebner, ha preso parte anche Gudrun Schmid, direttrice dell'Agenzia per la famiglia che gestisce l'iniziativa assieme alla Camera di commercio di Bolzano.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video in alta risoluzione.

Video certificati audit famigliaelavoro

Video Mila e Autoplus

mb

Galleria fotografica