News

Da Padova per visitare le scuole dell’infanzia altoatesine

Una delegazione di pedagogiste e tecnici del Comune di Padova in visita alle scuole dell’infanzia “Peter Pan”, “Arcobaleno”, “Firmian” e “Casanova” a Bolzano per "studiare" il modello altoatesino.

Nei complessi delle scuole dell’infanzia gli spazi verdi esterni e i giardini adibiti a luoghi di ricreazione, dove incontrarsi, giocare e socializzare, rappresentano un grande valore aggiunto per le strutture che svolgono questo servizio educativo. Nei giorni scorsi, pedagogiste e amministratori del sistema integrato 0 – 6 di Padova hanno visitato i giardini delle scuole dell’infanzia “Peter Pan”, “Arcobaleno”, “Firmian” e “Casanova” di Bolzano. La delegazione sta seguendo un progetto di sistemazione e ristrutturazione dei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Padova, allo scopo di adibire spazi esterni a laboratori di autocostruzione e manipolazione. 

Anche le scuole dell’infanzia in lingua italiana della nostra Provincia stanno portando avanti interessanti riflessioni ed esperienze sull’utilizzo degli spazi esterni. Sono attivi molti significativi progetti di attività all’aperto negli spazi naturali che offre il contesto cittadino, ma anche nei meravigliosi boschi delle nostre montagne. È allo studio anche il progetto di riqualificazione dei giardini in collaborazione con le pedagogiste dell’Università di Bressanone, le Giardinerie comunali ed il coinvolgimento della Scuola di agraria di Laimburg. La costruzione di spazi verdi ad elevato valore ecologico rappresenta ormai una meta imprescindibile: spazi dove i bambini possono sviluppare pensieri, metodi e modi di essere autenticamente ecologici.

L’incontro tra pedagogiste e tecnici di Padova e di Bolzano ha rappresentato un’interessante opportunità di dialogo che verrà coltivato nei prossimi mesi. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl/jw