News

Assistenza prima infanzia, Deeg presenta nuovo modello di finanziamento

Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell'offerta di assistenza alla prima infanzia, con particolare attenzione al nuovo modello di finanziamento che dovrebbe garantire più sicurezza e pianificazione. Questo il tema al centro dell'incontro fra l'assessora Waltraud Deeg e le cooperative che operano nel settore.

Waltraud Deeg: "Nuovo modello di finanziamento per l'assistenza alla prima infanzia"

Garantire almeno un "presidio" di assistenza alla prima infanzia in ogni comune dell'Alto Adige: questo l'obiettivo primario delle nuove linee guida varate lo scorso agosto dalla Giunta provinciale e che ora devono passare alla fase più concretamente operativa. Tra i passaggi fondamentali per garantire una migliore offerta di servizi non solo dal punto di vista della quantità, ma anche dal punto di vista della qualità, vi è il nuovo modello di finanziamento del settore. E proprio questo tema è stato al centro dell'incontro fra l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg e i rappresentanti delle cooperative che operano nell'assistenza alla prima infanzia.

"Ci stiamo orientando verso un modello unitario per tutte le offerte e tutti i servizi - sottolinea la Deeg - basato sulle quote orarie. Per offrire la necessaria continuità pedagogica, prevediamo un contingente minimo di 12 ore di assistenza settimanali per ogni bambino, in modo tale da garantire alle stesse cooperative una maggiore sicurezza nella pianificazione, presupposto fondamentale per migliorare la qualità del servizio a tutto vantaggio dei bambini e delle loro famiglie".  

Oltre al modello basato sulle quote orarie, l'altra novità è rappresentata dal fatto che tutte le diverse forme di assistenza alla prima infanzia (microstrutture, asili nido, Tagsmütter) in futuro verranno co-finanziate dalla Provincia e dai Comuni. "Il modello è frutto di una lunga trattativa all'interno del gruppo di lavoro con i rappresentanti dei comuni - aggiunge l'assessora Waltraud Deeg - e ora verrà ulteriormente presentato e discusso con tutte le parti interessate. Riteniamo che il coinvolgimento dei partner che operano nel settore sin dalla fase di preparazione sia fondamentale per il successo del progetto".

mb

Galleria fotografica