News

Approvato il finanziamento aggiuntivo per i Consultori familiari

L’Agenzia per la famiglia ha messo a disposizione il finanziamento aggiuntivo destinato a soddisfare sempre più la crescente domanda di consulenza familiare.

La Giunta provinciale ieri (19 ottobre) ha dato il via libera al finanziamento aggiuntivo per i Consultori familiari altoatesini. Ciò significa che nei prossimi due anni saranno messi a disposizione fondi per 987.000 euro. L'obiettivo è garantire i benefici aggiuntivi finanziati dall'Agenzia per la famiglia per gli anni 2022 e 2023. “Durante la pandemia, in particolare, molte famiglie sono state esposte a un notevole stress. Molte di loro ora sono alla ricerca di aiuto e consiglio, motivo per cui è importante essere in grado di offrire consulenza e supporto in modo tempestivo", sottolinea l'assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, che ha presentato la relativa delibera all’esame della Giunta.

I finanziamenti aggiuntivi includono il rafforzamento delle famiglie in una fase iniziale, la sensibilizzazione e il supporto nel trattare con i media digitali, il sostegno ai genitori in situazioni di separazione e divorzio, i colloqui educativi, la sensibilizzazione e il sostegno alle famiglie nell'affrontare i conflitti e lo stress e sessioni di consulenza per i genitori fuori dalla sede dei Consultori (ovvero in loco, in collaborazione con alcuni distretti scolastici e gli asili nido), nonché il sostegno a coloro che si prendono cura dei loro genitori o li accudiscono. Quest'ultimo focus è un progetto pilota che sarà testato nei prossimi due anni e che ha lo scopo di integrare l'offerta esistente. Un altro importante obiettivo del finanziamento aggiuntivo è quello di accorciare i tempi di attesa per le famiglie.  “Il rafforzamento precoce delle famiglie è uno dei tre pilastri della nostra politica. I Consultori familiari svolgono un ruolo importante in quest’ambito” sottolinea Deeg.

I Consultori familiari offrono consulenza e assistenza alle famiglie, alle coppie e ai singoli per problemi in ambito sociale, psicologico e ginecologico, nonché per problemi relazionali, sessuali, educativi e legali. La consulenza avviene attraverso discussioni iniziali riservate e gratuite con esperti. Una panoramica di tutti i Consultori familiari altoatesini è disponibile sul sito web dell’Agenzia per la famiglia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/ic