News

Nuova rotatoria a Passo Sella con più spazio per gli autobus

Una nuova rotatoria a Passo Sella garantirà più spazio per gli autobus e per una mobilità sostenibile. La Giunta provinciale ha approvato oggi (31 maggio) le caratteristiche tecniche

A Passo Sella, al tornante della Statale davanti alla chiesetta e all’impianto di risalita del Sassolungo, sarà realizzata una rotatoria. La Giunta provinciale ha definito oggi (31 maggio) le caratteristiche tecniche di questa nuova infrastruttura.

Creare opportunità per più mezzi di trasporto sostenibili sui passi dolomitici

“Ora può prendere il via la concreta pianificazione di un progetto che è una nuova tessera nel mosaico della mobilità sostenibile sui passi dolomitici”, dice soddisfatto l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. La nuova rotatoria porta vantaggi soprattutto per gli autobus, secondo Alfreider. “Noi offriremo così adeguate possibilità di fermata e di svolta per gli autobus di linea, ma anche per gli altri, prevederemo nuovi passaggi pedonali e aree di sosta per i nostri ospiti e realizzeremo nuove corsie di accesso e uscita dai parcheggi più chiare e sicure”, spiega Alfreider.

La nuova rotatoria, del diametro di 26 metri, dovrà innanzitutto fornire più spazio agli autobus della mobilità sostenibile, ma anche rendere più scorrevole e sicuro il resto del traffico, dice l’assessore. Una fermata dell’autobus con due possibili zone di svolta verrà costruita per i mezzi provenienti dal passo. Ne sarà costruita una anche per i veicoli provenienti dalla valle. Questa avrà una possibilità di svolta. “Così porremo le premesse per avere più autobus ed una mobilità più sostenibile sui passi dolomitici”, ha concluso Alfreider.

Nel progetto verranno investiti complessivamente 350.000 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg