Bookstart - l'iniziativa

Bookstart - l'iniziativa

Favorire il contatto affettivo tra genitori e figli e allo stesso tempo incentivare lo sviluppo cognitivo e del linguaggio, questi le finalità di “Bookstart – I bebè amano i libri”, un’iniziativa comune dell’Agenzia per la famiglia in collaborazione con l’Ufficio Biblioteche e Lettura e l’Ufficio Giovani (Ripartizione Cultura tedesca) e l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi (Ripartizione Cultura Italiana).

Lo sviluppo della lingua comincia dalla nascita
Ai bambini piace ascoltare i genitori mentre leggono e soprattutto amano “chiaccherare” con loro. Numerosi studi hanno dimostrato che i bambini coinvolti nella lettura ad alta voce già dai primi anni di vita, hanno sviluppato in seguito migliori competenze linguistiche e sociali.

Leggimi un libro, fammi volare
Con l’intento di stimolare i genitori ad introdurre i loro bebè nell’affascinante mondo dei libri fin dai primi mesi di vita, il progetto propone loro dei pacchetti di avvio alla lettura. Al compimento dei 6 e dei 18 mesi, essi ricevono un pacchetto con 2 libretti illustrati, materiale informativo sull’importanza della lettura ad alta voce e sulle modalità d’interazione con il bambino, nonché numerose proposte di lettura.

Leggere un libro al vostro bebè è un regalo per la vita!
Un po’ di tempo, tanta gioia e un pizzico di entusiasmo bastano per fargli scoprire il fantastico mondo delle parole e dei libri.

Ad oggi 37.000 famiglie si dedicano alla lettura ad alta voce. Questo è il bilancio positivo del progetto Bookstart - I bebè amano i libri, a dieci anni dalla sua presentazione. Si tratta di un risultato notevole se si pensa che, secondo gli esperti, la pratica della lettura ad alta voce in famiglia rappresenta l'indicatore più affidabile per la successiva competenza di lettura di un bambino e, di conseguenza, del suo successo scolastico.