Dopo la nascita

Dopo la nascita
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

Nel primo periodo con bebè è importante di trovare un ritmo quotidiano che vada bene per tutti i membri della famiglia. Tuttavia alcune cose devono essere controllate e pianificate. Il pacchetto baby con l'opuscolo "Ben arrivato bebè" faciliterà questo lavoro ai neogenitori.

Per i genitori non mancano poi le iniziative come “Bookstart”, progetto che mira a stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Ai genitori che ne faranno richiesta saranno quindi inviate gratuitamente le “Lettere ai genitori”.

Ben arrivato Bebé

Benvenuto bebè: pacchetto informazioni per neogenitori

Consulenza madri-figli

Molte donne dopo i cambiamenti corporei dovuti a gravidanza e parto sentono l’esigenza di muoversi e di ritonificare il proprio corpo. Alcune strutture, tra cui i consultori ostetrici dei distretti socio-sanitari e alcuni consultori familiari organizzano corsi di ginnastica con o senza il/la bambino/a.

Ginnastica post-parto

Dopo la gravidanza le mamme hanno bisogno di ritrovare la giusta forza muscolare. Questo cambiamento è fisiologico e completamente recuperabile e la figura professionale adatta per occuparsi di questa delicata riabilitazione è l'ostetrica.

famMedia - Infoteca per genitori

famMedia - Infothek für Eltern

Consigli sulla vita in famiglia e l'educazione

Lettere ai genitori

Le ”Lettere ai genitori” accompagnano le famiglie già nelle fase che precede l’arrivo di un nuovo componente in famiglia, incoraggiando sia il padre che la madre a svolgere al meglio i propri compiti.

Bookstart - i bambini amano i libri

“Bookstart” è un progetto importante e molto apprezzato. L’intento è quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura.

Family Support

In alcuni Comuni dell'Alto Adige, volontari offrono un sostegno concreto alle famiglie dopo la nascita di una bambina/una bambina.