I bambini rispecchiano i nostri sentimenti

I bambini rispecchiano i nostri sentimenti

Essere genitori
Astrid Egger, educatrice sociale

I bambini reagiscono non solo rispetto al nostro comportamento esteriore, cioè come ci mostriamo, ma reagiscono in modo molto sensibile anche al nostro comportamento interiore, al nostro stato d’animo. Noi crediamo spesso che ci vogliono provocare oltrepassando i limiti, ma non è del tutto vero.

Faccio un esempio: Una famiglia è seduta a tavola. Il papà ha passato una brutta giornata, anche la mamma non è di buon umore, è successo qualcosa e si aggiunge la zia e ci sono i due bimbi, 3 e 4 anni. Si sviluppa un’atmosfera spiacevole, i bimbi diventano irrequieti, provocano e gli adulti si accorgono che di solito non sono così. E quindi i bambini vengono mandati via e rimproverati. Il problema viene visto nei bambini, oggi sono impossibili. Nel colloquio dopo i genitori e l’ospite capiscono che sono loro tre le persone che oggi non stavano bene ma nessuno ne ha parlato. Cioè tutti trattenevano una tensione e nessuno l’ha condivisa. Tutto quello che noi non esteriorizziamo e che brucia dentro di noi viene assorbito dai bambini e loro reagiscono su questo. La nostra insicurezza, la nostra rabbia si trasmette ai bambini. Loro hanno delle antenne sensibilissime e e loro reagiscono proprio su ciò che noi cerchiamo di trattenere.

Un’altro esempio: la mamma porta la bimba al nido. E ogni volta c’è un dramma, la bimba piange, si dimena. Invece se la bimba viene accompagnata dal papà non ci sono problemi. Perché questa differenza? Forse la mamma si sente in colpa, non vuole ancora separarsi dalla bimba, pensa che in verità dovrebbe rimanere a casa con lei. E la bimba reagisce proprio su questo, su questa insicurezza. Perché i bimbi sentono i nostri sentimenti interni. Più noi riusciamo ad esteriorizzare il nostro stato d’animo: „Non mi sento a mio agio lasciandoti qui al nido ma per me è importante perché devo lavorare, è difficile per me.“ Più noi siamo chiari più i bimbi possono rilassarsi perché esprimiamo quello che c’è dentro di noi.

Informazioni e consulenza