Il tuo bebè riesce a dormire?! 1/2

Il tuo bebè riesce a dormire?! 1/2

Baby 0-12 mesi
Barbara Walcher, infermiera pediatrica, consulente in allattamento materno IBCLC, consulente di pronto soccorso emozionale PSE

“Il tuo bimbo dorme già tutta la notte?” Questa è una domanda che tanti genitori sentono spesso fare. Il sonno del/della bimbo/a è una sfida per tanti genitori, che si chiedono perché il/la proprio figlio/a non dorme così a lungo come altri. Perché è così irrequieto/a, perché trova sonno con tanta difficoltà?
Qualche informazione sul sonno dei bambini: In generale i bambini hanno numerose fasi di sonno leggero, in cui possono essere svegliati con facilità. Ad esempio, appena si addormentano, non cadono subito in un sonno profondo, ma entrano per ca. 40 minuti in una fase di sonno leggero.
Quindi i bimbi hanno varie fasi di transizione, dove basta poco (es. rumori esterni) a svegliarli. In questi momenti hanno bisogno di vicinanza e di sentirsi rassicurati.
Attorno al terzo, quarto mese di vita le notti solitamente diventano più irrequiete, perché i bambini allargano la propria rete sociale e rafforzano lo sviluppo motorio.
Alla fine del secondo anno di vita le notti diventano progressivamente più tranquille.