Il tuo bebè riesce a dormire?! 2/2

Il tuo bebè riesce a dormire?! 2/2

Baby 0-12 mesi
Barbara Walcher, infermiera pediatrica, consulente in allattamento materno IBCLC, consulente di pronto soccorso emozionale PSE

Sorge la domanda di come riuscire a dormire abbastanza come neo-genitore, perché i bimbi non hanno bisogno di imparare a dormire, si regolano da sé. Hanno però bisogno di una persona che emani calma e fiducia, in modo da potersi calmare e trovare sicurezza. La vita nei primi anni è ricca di stimoli, c’è tanto da elaborare ed apprendere. Perciò per i bimbi non è facile tranquillizzarsi da soli la sera o di notte. Il miglior sostegno lo può dare una persona adulta che rimane calma, che non si lascia contagiare da eccitazione o irrequietezza.

Per questo risulta utile essere in contatto con sé stessi, ascoltare la propria voce interiore e distogliere l’attenzione dai tanti consigli che vengono dal di fuori, in modo da capire meglio come rimanere calmi. Cosi cresce la fiducia che un bebè sano riesce a trovare il proprio sonno che non deve essere controllato e non si sviluppa inutile pressione.