Mettere dei limiti con amore

Mettere dei limiti con amore

Erziehung
Federica De Tomas, psicologa, psicoterapeuta

Quando poniamo dei limiti è importante essere coerenti e conseguenti. Ci sono genitori che p.es. dicono al parco giochi: “Se lo fai ancora una volta andiamo a casa!” e poi però non lo fanno. Le conseguenze devono essere messe in pratica, altrimenti la minaccia perde ogni effetto. Dunque, è sensato pensare bene a qualcosa di realizzabile. P.es. si potrebbe dire: “Se butti ancora sabbia addosso a quel bambino, dovrai cambiare gioco!” o “Dovrai stare un po’ seduto vicino a me.”

Inoltre, è molto importante COME poniamo dei limiti. Dobbiamo essere concreti e chiari. Se diciamo “Fai il/la bravo/a!” i bambini spesso non capiscono cosa intendiamo veramente. Meglio è dire ad es. “Parla sotto voce, per favore!” Se vogliamo che il messaggio arrivi chiaro al/alla bambino/a possiamo guardarlo/a negli occhi, abbassarci per essere alla sua stessa altezza, tenere il contatto visivo, dirlo con fermezza senza alzare la voce o diventare aggressivi.

Bisogna essere conseguenti anche nel mantenere le promesse. Se prometto qualcosa a mio/a figlio/a e poi spesso non lo mantengo, creo della sfiducia che influenza a sua volta il rispetto delle regole, perché anche in qui vale la componente di fiducia: mi posso fidare di quello che mi dicono mamma o papà.