Pronti per la scuola 1/3

Pronti per la scuola 1/3

bambini 6-10 anni
Rita Schwingshackl, insegnante di scuola primaria in pensione, consulente all'apprendimento, pedagogista dell'età evolutiva

Quando i bambini iniziano la scuola hanno già capito di saper imparare bene. Infatti, hanno imparato ad alzarsi, a camminare, a parlare e molto di più. Hanno scelto sempre dei compiti fattibili, con i quali poter crescere, e si sono orientati a dei modelli.

Quando i bambini cominciano con la scuola hanno nuovamente bisogno di queste esperienze. Sono i genitori che devono rafforzare la fiducia dei loro figli: “Crediamo in te! Ce la puoi fare!”.

Bambini che percepiscono la fiducia dei genitori hanno il coraggio di andare nel mondo, sono curiosi, e questo è un presupposto molto importante per l’apprendimento. Inoltre, per il loro sviluppo hanno bisogno di tanta energia e forza. Mentre crescono, il corpo continua a cambiare, devono trovare il proprio equilibrio e adattarsi a questa nuova forza. Per questo hanno bisogno di fare tanti esercizi, di tanta calma, e di tempo.

Nel nostro mondo frenetico spesso non diamo ai bambini il tempo necessario, e loro ce lo dimostrano con la difficoltà a gestire la propria forza, che noi spesso classifichiamo troppo velocemente come aggressività o iperattività.