Pronti per la scuola 2/3

Pronti per la scuola 2/3

bambini 6-10 anni
Rita Schwingshackl, insegnante di scuola primaria in pensione, consulente all'apprendimento, pedagogista dell'età evolutiva

Quando i bambini durante il loro percorso di apprendimento perdono l’equilibrio, lo esprimono attraverso problemi a scuola o difficoltà comportamentali. Se manca loro la fiducia primaria, pensano di non essere adeguati e lo dimostrano dicendo: “Non ce la faccio, non riesco!”. Hanno paura di sbagliare, di fallire. Questi bambini hanno bisogno di adulti che li incoraggino, e li prendano in braccio.

I bambini timidi hanno p.es. la capacità di proteggersi; se vengono puniti o umiliati perché fanno errori, si ritirano in se stessi. Questi bambini hanno bisogno adulti di cui potersi fidare, che li incoraggino, che li facciano uscire dal riserbo e li incuriosiscano di nuovo.

Un’altra difficoltà comportamentale è l’aggressività. Essere aggressivi significa avere tanta forza che può essere sfruttata anche in modo positivo se diamo al bambino dei compiti dove può usarla in modo adeguato, sentendosi parte della comunità.

Bambini iperattivi invece reagiscono con tanto movimento, in modo frenetico, agli stimoli esterni. Anche qui ci vuole comprensione e sostegno. Con giochi di reazione imparano a stare più fermi, e a coordinare in modo corretto i movimenti.