Pronti per la scuola 3/3

Pronti per la scuola 3/3

bambini 6-10 anni
Rita Schwingshackl, insegnante di scuola primaria in pensione, consulente all'apprendimento, pedagogista dell'età evolutiva

Noi genitori possiamo sostenere i nostri figli sul loro percorso di apprendimento, osservandoli bene e sostenendoli a svolgere i propri compiti da soli, al meglio delle loro possibilità.

I bambini non devono soddisfare le aspettative e i desideri dei genitori, bensì percorrere la propria strada e fare le proprie esperienze. I genitori dovrebbero accompagnarli senza giudicare in continuazione il loro comportamento come giusto o sbagliato. È bene sapere che un comportamento particolare dimostra anche una competenza particolare. Ad esempio, un/a bambino/a timido/a si sa proteggere. Un/a bambino/a aggressivo/a ci dimostra la sua forza, un/a egoista/a la sua capacità di badare a sé stesso, uno/a pauroso/a ci dimostra di percepire sentimenti e un/a chiassoso/a ci fa capire che sta cercando il suo posto. Tuttavia, è anche utile sostenere i bambini a sperimentare il comportamento opposto, p.es. avvicinarsi a un/a bambino/a che è molto distaccato, e aiutare un/a bambino/a aggressivo a fermarsi.